Il Ministro per il Sud e le Politiche di Coesione, Raffaele Fitto, ha recentemente chiarito che i fondi destinati alla bonifica e rigenerazione urbana di Bagnoli, ammontanti a 1,2 miliardi di euro, provengono interamente dal bilancio dello Stato.
Durante un incontro con i giornalisti che si è tenuto proprio nel quartiere napoletano, Fitto ha sottolineato la provenienza nazionale delle risorse, ribadendo il loro ruolo nel finanziamento del progetto.
Fondi per Bagnoli provenienti dal bilancio nazionale
In una riunione presso la sede della struttura commissariale per Bagnoli, a cui hanno partecipato anche il sindaco e commissario straordinario, Gaetano Manfredi, Fitto ha discusso l’avanzamento del progetto.
Ha evidenziato la “proficua collaborazione” avviata con Manfredi fin dall’inizio del suo mandato, che ha contribuito significativamente alla pianificazione e all’attuazione delle attività di bonifica.
L’incontro ha anche anticipato un evento importante nei prossimi giorni: la firma dell’accordo tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il sindaco Manfredi, prevista dall’articolo 14 del decreto legge. Questo accordo segnerà un passo concreto verso l’avvio operativo delle iniziative di rigenerazione urbana previste per Bagnoli, una zona che ha lungamente atteso interventi di rinnovamento.