Aumentano di giorno in giorno i casi di coronavirus riconducibili all’Irccs San Raffaele Pisana, con 14 nuovi contagi accertati oggi, arrivando così a quota 55.
La struttura, sede di un nuovo focolaio di Covid, lo scorso sabato è diventata zona rossa per l’elevato numero di positivi registrati tra ospiti, operatori sanitari e famigliari.
Casi positivi riconducibili al cluster della Pisana hanno fatto aumentare i numeri dei contagi non solo nella Asl di pertinenza Roma3, ma anche nelle altre, a cui fanno parte i Comuni ai quali appartengono i contagiati: nella Asl Roma 1, su 2 nuovi casi positivi, uno è riferibile al cluster dell’Irccs San Raffaele.
La Asl Roma 4 vede un nuovo caso positivo riconducibile al focolaio della Pisana, la Roma 5 registra 10 nuovi casi positivi, di cui 9 riferibili al San Raffaele e la Roma 6 ne ha uno, sempre contagio del cluster della Pisana.
“Non bisogna abbassare la guardia” è il commento dell’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato alla luce dei dati sui nuovi contagi.
Al San Raffaele è in corso un’indagine epidemiologica. Secondo le prime informazioni, a portare il virus all’interno della struttura sarebbe stato un fisioterapista, trovato positivo al Covid a maggio scorso. Al momento risulta essere tornato al lavoro solo dopo la completa guarigione, ossia dopo aver ricevuto l’esito negativo di due tamponi, come da prassi.