Un petardo ad alto potenziale, una sorta di bomba carta, è stato gettato ieri mattina contro il vano aperto di una autoambulanza di soccorso che aveva appena terminato un intervento (risolto) al domicilio di una paziente a Barra. E’ la denuncia dell’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate che segnala un grave episodio di vandalismo registratosi ieri.
Medico ferito
Sospetta lesione del timpano per il medico a bordo del mezzo, ma ci sarebbero potute essere conseguenze ben più gravi se il grosso petardo non fosse rimbalzato sulla portiera aperta del mezzo per finire poi sull’asfalto.
La ricostruzione
“L’ambulanza 118 del Chiatamone viene allertata per un’intervento a Barra, l’equipaggio ALS tratta il paziente sul posto e scende dal domicilio di quest’ultimo. Nell’aprire lo sportello del mezzo di soccorso il medico viene investito da una deflagrazione causata da un fuoco d’artificio (a Napoli chiamato “cipolla”) gettato da ignoti contro l’ambulanza. La paura è stata tanta ed il rischio che l’ambulanza saltasse in aria era reale (per la presenza di ossigeno gassoso a bordo e benzina). Il medico colpito dallo scoppio domattina si farà refertare, attualmente accusa ipoacusia ed acufeni. Episodio simile accadde alla postazione Aeroporto a Pianura esattamente un anno fa, la storia si ripete”, è l’amara denuncia dell’associazione.