Francesca Porcellato è un’atleta paralimpica, fondista e paraciclista italiana. Ospite al programma Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone, vanta dieci partecipazioni ai Giochi paralimpici e quindici medaglie conquistate.
Vediamo nel dettaglio maggiori informazioni in merito alla vita privata e professionale di Francesca.
Francesca Porcellato: chi è, età, disabilità, incidente
Francesco Porcellato è nato il 5 settembre 1970, sotto il segno della Vergine, a Castelfranco Veneto. Ha 51 anni ed è soprannominata “la rossa volante”.
Gareggia sulla sedia a rotelle in quanto è paraplegica, ovvero è impossibilitata ad utilizzare gli arti inferiori, da quando ha diciotto mesi: la sua disabilità è stata causata da un incidente, in quanto è stata investita da un camion.
Si è avvicinata all’atletica leggera a diciassette anni. Lei stessa ha così dichiarato: “Quando mi hanno dato la prima carrozzina l’unica cosa a cui ho pensato è stata quella di farla andare più veloce che potevo. Ce l’ho fatta”.
Federica Porcellato: marito, figli, dove vive
Da oltre 20 anni, Federica vive a Valeggio, dove si è trasferita per stare accanto all’uomo della sua vita, Dino Farinazzo. I due sono sposati.
Federica Porcellato: biografia
Atleta versatile, ha partecipato a nove edizioni dei Giochi paralimpici estivi, da Seul 1988 a Pechino 2008, vincendo quattordici medaglie.
Dopo i XII Giochi paralimpici estivi di Atene 2004, si è dedicata anche allo sci di fondo paralimpico, prendendo parte ai Giochi paralimpici invernali di Torino 2006 e Vancouver 2010. In quest’ultima occasione, è riuscita a conquistare la medaglia d’oro nella gara di sprint. Ha partecipato ai Giochi paralimpici invernali di Soci 2014.
Dopo le esperienze in atletica e sci di fondo, si è concentrata sulla carriera paraciclistica. Nel 2015, ai campionati del mondo su strada di Nottwil, si è aggiudicata due medaglie d’oro, nella cronometro e nella gara in linea H3 e, nella stessa stagione, ha vinto un oro e due argenti in eventi di Coppa del mondo.
Ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro 2016, ha ottenuto 2 medaglie di bronzo mentre ai successivi Giochi di Tokyo 2020 si è aggiudicata una medaglia di argento.
Federica Porcellato: Instagram
L’atleta ha un suo profilo sui social: su Instagram, è seguita da circa 3000 followers, con cui condivide scatti inerenti alla vita privata e professionale.