Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il fenomeno è ancora molto diffuso tanto che il presidente della Repubblica Mattarella l’ha definita “un’emergenza pubblica”.
La data non è stata scelta a caso, perché il 25 novembre del 1960 furono uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana in difesa dei diritti delle donne. Ecco dieci frasi e aforismi sulla donna per dire no alla violenza sulle donne.
Ecco alcune delle frasi e degli aforismi più noti:
- William Shakespeare: Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!
- Benedetto Croce: La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla.
- Goethe: Chi è nell’errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza.
- Kofi Annan: La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani.
- Oriana Fallaci: Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai.
- Lev Tolstoj: Le donne sono una vite su cui gira tutto
- Oscar Wilde: Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto
- Alberto Moravia: Le donne sono come i camaleonti. Dove si posano prendono colore