Momenti di paura si sono vissuti, questa mattina, all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Frattamaggiore. Un principio d’incendio si è sviluppato nel reparto Osservazioni brevi. Una paziente, in isolamento perché affetta da Covid, ha riportato ustioni di secondo grado.
Frattamaggiore, fiamme in ospedale: paziente provoca incendio mentre si accende una sigaretta
Fortunatamente le fiamme sono state arginate in poco tempo, senza particolari disagi per il personale sanitario e i pazienti. Secondo una prima ricostruzione, l’incendio sarebbe stato causato accidentalmente da una paziente, di origini ucraine, di 67 anni, ricoverata per Covid-19.
La donna probabilmente stava accendendo una sigaretta con un accendino quando, improvvisamente, ha provocato una scintilla che ha infiammato l’ossigeno e il materasso su cui era distesa. La 67enne, sottoposta a respirazione artificiale, nel tentativo di fuggire e mettersi in salvo, avrebbe tirato il tubo collegato al macchinario che fornisce ossigeno.
A quel punto le fiamme si sarebbero propagate, fino a lambire una parete del reparto in cui è avvenuto l’incendio.
La donna è rimasta gravemente ferita, riportando ustioni sul 40% del corpo. Per questo motivo, è stato disposto il trasferimento all’ospedale Cardarelli, nel Centro Grandi Ustionati. Al momento è in prognosi riservata, ma non è in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e i carabinieri della Compagnia di Caivano; non risultano altri feriti e i danni sarebbero di lieve entità. Sono in corso verifiche dei militari dell’arma.