Fuma sigaretta elettronica e muore: è il primo caso al mondo

La moda della sigaretta elettronica, sulla cui innocuità la scienza non ha raggiunto certezze, potrebbe avere registrato una prima vittima. Una persona residente in Illinois, negli Stati Uniti, che aveva contratto una malattia respiratoria legata all’uso delle sigarette elettroniche è morta. Lo ha reso noto il dipartimento di Sanità pubblica dello Stato. Le autorità ritengono che questa sia la prima vittima dello svapo nel Paese. Ancora sconosciuta l’identità della vittima, che aveva tra 17 e 38 anni.

Salgono senza sosta i casi della misteriosa malattie polmonare legata all’uso di sigarette elettroniche negli Usa: le segnalazioni accertate dalle autorità sanitarie – tutte riguardanti ‘casi gravi di disturbi ai polmonì che hanno portato a ricoveri in ospedale – sono arrivate a 153, allargandosi a 16 Stati dell’Unione.

Se il legame tra uso di sigaretta elettronica e decesso del paziente dovesse trovare conferma nelle indagini svolte in questo momento, sarebbe il primo caso al mondo: “Non sono, e questo si sa già, un aerosol privo di rischi”, ha detto Brian King, portavoce del Cdc, aggiungendo di aver dato il via a un’indagine. “Gli scienziati hanno già identificato una varietà di ingredienti nocivi nelle e-cigarettes, dal piombo ad alcuni aromi artificiali che sono tossici.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto