Gare d’appalto, le “centrali di committenza” dell’hinterland giuglianese

Sito Fse 320x250 1 (2)

I primi tre Comuni a trovare un accordo sulla Centrale di Committenza sono stati Melito, Villaricca e Mugnano: il 16 dicembre 2015 si sono associati e hanno stabilito che Melito diventasse il Comune capofila, in pratica a chi spetta materialmente bandire la gara.

Dopo Melito, Mugnano e Villaricca, è stata la volta di Marano, Qualiano e Giugliano con quest’ultimo Comune capofila. La convenzione è stata firmata alla fine di dicembre 2015. Recentemente, le rispettive giunte hanno approvato il regolamento per la gestione associata deele acquisizioni di beni, servizi e lavori. Dulcis in fundo, Calvizzano che, per la gestione delle gare d’appalto, ha preferito affidarsi al Consorzio Asmel (Associazione per la sussidiarietà e modernizzazione enti locali) una costola del consorzio ASMEZ, al quale il più piccolo Comune del comprensorio giuglianese Comune aderisce da diverso tempo, pagando una quota annuale. Dal primo gennaio 2016, i Comuni non capoluogo di provincia, per acquisti di forniture e servizi, devono fare obbligatoriamente ricorso alla centrale unica di committenza (Cuc).

Fse Teleclub 1920x300 1

Si tratta di una forma di accentramento della gestione delle gare ad evidenza pubblica, per importi superiori ai 40mila euro (al di sotto di tale soglia è ammesso l’affidamento diretto), finalizzato a perseguire: maggiore celerità delle procedure di gara, attraverso il modello fondato sull’unicità della struttura amministrativa e gestionale; creare un’unità organizzativa gradualmente strutturata e specializzata nella conduzione delle procedure di gara per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture; ottimizzare l’uso delle risorse; ottenere possibili economie di gestione, concentrando in un unico procedimento l’acquisizione di forniture e servizi di identica natura; semplificazione del procedimento; condivisione modulistica e dei processi amministrativi; massima trasparenza nell’ambito delle attività di prevenzione delle infiltrazioni criminali.

di Mimmo Rosiello

Fse Teleclub 1920x300 2
Sito Fse 320x250 1 (3)

Ti potrebbe interessare

Torna in alto