La camera ardente del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano è stata aperta questa mattina, alle 10, al Senato, alla presenza delle più alte cariche pubbliche dello Stato.
Giorgio Napolitano, al Senato aperta la camera ardente con Mattarella e Meloni
L’attuale capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha reso omaggio al feretro di Giorgio Napolitano, morto venerdì sera a 98 anni. Anche la premier Giorgia Meloni e il presidente del Senato, Ignazio La Russa, si sono recati a Palazzo Madama per l’omaggio al presidente emerito.
Molti gli esponenti politici che hanno raggiunto la Camera ardente per salutare l’ex dirigente del Pci: tra loro la segretaria del Pd, Elly Schlein, il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte e l’ex premier Mario Draghi.
La Camera ardente in Senato è aperta a tutti fino alle 18 e poi dalle 10 alle 16 di domani. Il governo ha disposto le esequie di Stato che avranno luogo martedì 26: una cerimonia laica si svolgerà nell’Aula della Camera e sarà un giorno di lutto nazionale.
“Le esequie di Stato civili del Presidente Napolitano si terranno martedì 26 settembre, alle ore 11:30, nell’Aula della Camera dei Deputati – Palazzo Montecitorio, e saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 1 e su maxi-schermi appositamente predisposti in Piazza del Parlamento”, avvisa una nota di Palazzo Chigi.