Il 21 gennaio 2022 viene celebrata la giornata mondiale dell’abbraccio: un gesto di affetto che si può condividere con amici, parenti, fidanzati o qualsiasi persona a cui si tenga particolarmente. Ecco alcune frasi e immagini da poter inviare su Whatsapp e Facebook a chiunque si voglia dedicare un abbraccio, anche solo virtuale. Quest’anno, a causa della pandemia, abbracciarsi è spesso sconsigliato per prevenire eventuali contagi e trasmissione del virus: una testimonianza di come vengano a mancare le piccole cose ma ugualmente importanti.
Giornata mondiale dell’abbraccio: come è nata
La giornata dell’abbraccio viene festeggiata in molti Paesi ma ha origini lontane nel tempo: nasce infatti nel 1986 negli Stati Uniti, da un’idea di Kevin Zaborny. Costui voleva istituire una data in cui venisse celebrato il gesto dell’abbraccio e aveva pensato proprio al 21 gennaio perché di solito, dopo le festività natalizie, l’umore tende a non essere dei migliori e pertanto l’abbraccio può rappresentare un toccasana, generando effetti positivi sia a livello psicologico che emotivo e sociale.
Questa ricorrenza è stata celebrata per la prima volta a Clio, una cittadina del Michigan.
Giornata mondiale dell’abbraccio: frasi da inviare
Ecco una serie di frasi da inviare su WhatsApp e Facebook per celebrare la giornata mondiale dell’abbraccio il 21 gennaio 2022.
- Nel vero amore è l’anima che abbraccia il corpo. (Friedrich Nietzsche)
- Quando sentiamo il bisogno di un abbraccio, dobbiamo correre il rischio di chiederlo. (Emily Dickinson)
- Il mondo non è comprensibile, ma è abbracciabile. (Martin Buber)
- Nell’abbraccio – ciò che è stato spigolo, linea interrotta, groviglio – diventa di nuovo, come per miracolo, cerchio perfetto. (Fabrizio Caramagna)
- Un abbraccio vuol dire “Tu non sei una minaccia. Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto, e qualcuno mi comprende”. La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita. (Paulo Coelho)
- C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età. Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare. (Alda Merini)
- Ho imparato che ogni giorno dovresti spingerti a toccare qualcuno. La gente ama una carezza affettuosa, o anche solo una pacca amichevole sulla schiena.(Maya Angelou)
- Mi piacciono quelle persone che ti offrono un abbraccio come se fosse un mezzo di trasporto e al tempo stesso una casa. (Fabrizio Caramagna)
- Il linguaggio dell’amore è un linguaggio segreto e la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso. (Robert Musil)
- Ci sono delle cose che non si possono esprimere se non abbracciandosi. (Maurice Maeterlinck)
- Un abbraccio vale più di mille parole. (Charles Caleb Colton)
- Gli abbracci possono fare molto, specialmente per i bambini. (Diana Spencer)
- Se sapessi che oggi è l’ultima volta che ti vedo uscire dalla porta, ti abbraccerei, ti darei un bacio e ti chiamerei di nuovo per dartene altri. (Gabriel Garcia Marquez)
- A tutti serve un abbraccio. Ti cambia il metabolismo. (Leo Buscaglia)
- In una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c’è più sensualità che nel vero e proprio atto d’amore. (Dacia Maraini)
Giornata mondiale dell’abbraccio: immagini da inviare
Se preferite optare per immagini, ecco alcune idee da poter inviare in occasione della giornata mondiale dell’abbraccio su Whatsapp e Facebook il 21 gennaio 2022.