Il 3 maggio 2022 ricorre la Giornata mondiale della libertà di stampa: proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, è stata introdotta per evidenziare l’importanza della libertà di stampa e ricordare ai governi il loro dovere di sostenere e far rispettare la libertà di parola. Vediamone il significato, perché si festeggia e alcune immagini da inviare.
Giornata mondiale libertà di stampa, 3 maggio 2022: storia
La giornata mondiale della libertà di stampa nasce nel 1993, quando le Nazioni Unite hanno iniziato a celebrarla attraverso dei premi e tenendo conferenze in tutto il mondo.
Nel 2018, una conferenza promossa dall’Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite è stata cancellata. Nello stesso anno, diverse testate giornalistiche si sono unite in favore di una campagna pubblicitaria, in cui vennero ricordati i giornalisti uccisi a Kabul.
Giornata mondiale libertà di stampa, 3 maggio 2022: perché si festeggia
Lo scopo di questa celebrazione è quello di evidenziare l’importanza della libertà di stampa e ricordare ai governi di tutto il pianeta uno dei loro doveri: sostenere e far rispettare la libertà di parola, sancita dall’Articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948. Inoltre, si intende celebrare anche l’anniversario della Dichiarazione di Windhoek, un documento sull’importanza fondamentale dei principi in difesa della libertà di stampa, del pluralismo e dell’indipendenza dei media, promulgato dai giornalisti africani a Windhoek nel 1991.
Giornata mondiale libertà di stampa: significato
L’UNESCO celebra ogni anno la Giornata mondiale della libertà di stampa anche riunendo insieme giornalisti professionisti, organizzazione per la libertà di stampa agenzie delle Nazioni Unite per valutare lo stato della libertà di stampa in tutto il mondo e per discutere le possibili soluzioni adottabili nelle sfide del momento.
Vengono promulgate delle conferenze, incentrate sulla tematica della libertà di stampa, inclusi buona amministrazione, copertura mediatica del terrorismo, impunità e ruolo dei media nei paesi che versano in una situazione post-bellica.
Giornata mondiale libertà di stampa: immagini
Ecco una serie di immagini da poter inviare o pubblicare in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa il 3 maggio 2022.