GIUGLIANO. Sarà gratuito l’asilo nido a Giugliano per centoventitre neonati. Il Comune ha ottenuto oltre 1mlione 700 mila euro dei fondi Pac del ministero dell’interno dedicati appunto all’infanzia. I bimbi da zero a trentasei mesi potranno frequentare la scuola gratuitamente già dal prossimo maggio sino a giugno 2019.
Per cinque asili privati (visto che in città non esistono asili pubblici) c’è stata già l’aggiudicazione provvisoria. Tre sono al centro storico, uno in fascia costiera e uno invece in periferia.
La domanda di inserimento può essere richiesta e presentata agli uffici dei servizi sociali che sulla base del reddito e della situazione familiare stileranno una graduatoria. Non c’è una scadenza per la presentazione della domanda. In caso di parità di punteggio il posto sarà assegnato al neonato più piccolo.
Il programma prevede che i piccoli saranno accuditi al nido per otto ore al giorno ed è compreso anche il pasto. La frequenza è totalmente gratuita per le famiglie con un Isee basso mentre per chi supera una determinata soglia è prevista la compartecipazione della famiglia alla spesa. La ripartizione dei piccoli sarà fatta in base alla residenza e dunque sarà assegnato all’edificio scolastico più vicino.
Dato che nella prima fase della procedura due lotti sono andati deserti, ci sarà a breve anche l’assegnazione di ulteriori trentasette posti per altrettanti neonati. Dunque in totale potranno essere centosessanta i piccoli a usufruire del beneficio.