Giugliano, blitz di Salvini al campo rom della zona Asi: “Va chiuso. Ci vuole un censimento”

Matteo Salvini in visita al campo rom di Giugliano. Dopo aver fatto tappa in penisola sorrentina, in occasione dell’apertura della campagna elettorale delle regionali, il leader del Carroccio si è presentato a sorpresa anche al campo nomadi della zona Asi, al centro dell’attenzione per gli sversamenti illeciti di rifiuti.

Matteo Salvini al campo rom: “Ci vuole censimento. Va chiuso”

Proprio in questi giorni i campi rom nell’hinterland napoletano sono tornati di prepotenza nel dibattito pubblico per alcuni casi di Covid-19 registrati a Secondigliano, sulla circumvallazione esterna. Il vicepresidente dell’Ottava municipalità, Salvatore Passaro, ha denunciato la carenza di controlli e la necessità di istituire una zona rossa per contenere il pericolo di contagi.

“Roghi tossici, rifiuti, qui i problemi sono tanti in questa zona. Abbiamo chiuso i campi rom abusivi in altre parti d’Italia. L’emergenza ambientale e di sicurezza in pochi chilometri quadrati sono una bomba sociale”, ha dichiarato Salvini. “Bisogna fare un censimento, capire chi va a lavoro e a scuola. Vanno allontanati e, se extraeuropei, espulsi. I cittadini di Giugliano avranno a settembre la possibilità di cambiare. Ci saranno candidati della Lega e vogliamo applicare il modello già sperimentato altrove”.

Dopo le prime dichirazioni, il leader del Carroccio ha fatto un giro di “ricognizione” tra i cumuli di rifiuti accastati all’ingresso del campo. Ad accompagnarlo il consigliere regionale Gianluca Cantalamessa e il presidente del consiglio comunale di Qualiano, Salvatore Onofaro.

Intanto in mattinata il il capo della Lega non ha risparmiato stoccate all’indirizzo del candidato uscente, Vincenzo De Luca. “De Luca a settembre finirà di ridere – ha detto -. A settembre lo manderemo a fare la spalla a Crozza, l’unica cosa che gli riesce bene”. A Sorrento, dove ha incontrato dei militanti del partito, ha poi aggiunto: “La Lega sarà la prima volta presente alle regionali in Campania – ha aggiunto- a settembre ci saranno delle novità”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto