Sono arrivate oggi le richieste di condanna per il gruppo giuglianese appartenente alla cosca dei Mallardo. La pm dell’antimafia Antonella Serio ha richiesto oltre 80 anni di carcere per i 9 arrestati lo scorso giugno 2022 durante un blitz dei carabinieri della compagnia di Giugliano. Tra i nomi figura quello di Michele Di Nardo alias “Schicchirocco” considerato esponente di rilievo del clan.
Giugliano, chiesti oltre 80 anni di carcere al gruppo di “Schicchirocco”
La DDA ha raccolto gravi indizi di colpevolezza in ordine ai reati di estorsione, consumata o tentata, detenzione e porto illegale di armi comuni di sparo, aggravati dalle finalità e modalità mafiose.
Le indagini hanno consentito di evidenziare la presenza di un’articolazione del sodalizio criminale operativa specificatamente sulla fascia costiera della cittadina, in possesso di armi comuni da sparo e dedita, principalmente, alle estorsioni ai danni di imprenditori edili, concessionari di auto, ristoratori, nonché all’imposizione nel conferimento degli oli esausti ai commercianti della zona e all’attività di riscossione e recupero dei crediti.
Sono 15 gli episodi contestati. Durante le attività di investigazione è emersa la volontà di alcuni degli indagati di porre in essere azioni intimidatorie nei confronti dei carabinieri impegnati nelle indagini.
Le richieste di condanna
- Barbato Davide anni 11 di reclusione
- Comite Oreste anni 6 di reclusione
- Di Nardo Michele anni 11
- Maione Carmine anni 9 mesi 6
- Mallardo Antonio anni 6
- Pirozzi Angelo anni 10
- Russo Antonio anni 9
- Seguino Antonio anni 6
- Vallefuoco Biagio anni 10 mesi 6
Il processo con l’arringa degli avvocati è rinviata al 3 luglio. Il collegio difensivo è composto dagli avvocati Luigi Poziello, Michele Giametta, Giampaolo Schettino, Celestino Gentile e Alessandro Caserta.