Oggi alle 17 presso l’Aula Magna dei Fratelli Maristi di Giugliano verrà proclamato il vincitore del Premio Minerva – Letteratura & Impegno Civile, uno degli appuntamenti culturali più prestigiosi degli ultimi anni nell’area nord di Napoli.
Giugliano, è il giorno del Premio Minerva: oggi verrà proclamato il vincitore
I libri finalisti della XVIII edizione del premio che verranno votati sono “La Malnata” di Beatrice Salvioni, “Vite mie” di Yari Selvetella e “Il tempo delle stelle” di Massimiliano Virgilio. La giuria popolare è composta da tre istituti scolastici: il Liceo Classico Scientifico R.Cartesio, il Liceo Scientifico A.M. De Carlo e l’Istituto Superiore Statale Carlo Levi di Marano.
A formare la giuria tecnica invece sono gli scrittori Viola Ardone, Massimo Cacciapuoti, Francesco Costa, Paolo Di Paolo, Lisa Ginzburg, Titti Marrone e la Presidente dell’associazione Minerva, Bianca Granata Guadalupi.
Incontro con le detenute del carcere di Pozzuoli
Domani i tre scrittori finalisti e un gruppo nutrito di studenti incontreranno le lettrici del carcere di Pozzuoli, che da anni hanno costituito comitati di lettura partecipando attivamente alla realizzazione del Premio.
Sezione “Letteratura per ragazzi”
Il 30 novembre scorso è stato assegnato intanto il premio a Roberto Morgerse, con “Estate di sale”, per la sezione “Letteratura per ragazzi”. Gli altri autori concorrenti erano Francesca Bonafini, con “La strada chiama”, e Guido Quarzo e Anna Vivarelli con “Gabbie”.