Dalla camorra alla violenza di genere passando per l’ambiente: questi i temi affrontati nel corso de “La settimana della legalità”, organizzata dal corpo docenti e dalla dirigente scolastica Giuseppina Nugnes dell’istituto scolastico “Guglielmo Marconi” di Giugliano. Un’iniziativa pensata per promuovere il confronto tra studenti, professori ed esperti su tematiche attuali di grande rilevanza.
Settimana della Legalità, incontro sull’ambiente tra studenti e docenti del “Marconi” ed esperti
Nella giornata di ieri, all’auditorium del liceo “Renato Cartesio” di Giugliano, si è parlato di ambiente, in particolare di tutela del territorio, di smaltimento di rifiuti, della Terra dei Fuochi e delle ecomafie. Al convegno, aperto dalla dirigente scolastica Giuseppina Nugnes, sono intervenuti la vicesindaco Francesca D’Alterio, la vicepresidente di Fare Ambiente Campania Daniela Buonocore, il referente di Stop Biocidio Enzo Tosti, la giornalista Silvia D’Angelo, i docenti Angelo Ciccarelli e Paolo Turco.
L’incontro è stato caratterizzato dalle tante domande e osservazioni da parte degli alunni e delle alunne ai vari esperti, a partire dall’importanza della raccolta differenziata fino alle diverse azioni di prevenzione e di contrasto del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e dei roghi tossici da poter mettere in campo. Il meeting si è poi concluso con un video dedicato all’importanza della salvaguardia dell’ambiente realizzato dagli studenti dell’istituto Marconi.