Giugliano, la polemica (inutile) dopo gli aperitivi

Anche quest’anno Giugliano è stata invasa da una folla festante durante gli aperitivi della vigilia. Un mare di persone si è riversato in strada ed ha brindato al Natale con amici e conoscenti. Piazze gremite in tutta la città e superpienone nell’angolo tra Via Roma sino a tutta Piazza Matteotti.

Quest’anno però non sono mancate le polemiche perchè dopo “la festa” la piazza era ridotta un porcile e in molti hanno puntato il dito contro lo scempio lasciato a terra.

La polemica a nostra avviso va certo fatta ma non nei confronti dei locali che a spese proprie organizzano l’evento meglio riuscito del Natale Giuglianese ma di chi dovrebbe provvedere alla pulizia e sopratutto alla viabilità.

Gli aperitivi non sono più un evento “inaspettatto” e chi amministra la città dovrebbe prevedere un serio dispositivo per limitare i problemi. Non era difficile pensare di dover immaginare di dotare queste piazze di contenitori di raccolta del vetro e della plastica come non sembra di grande problematicità cercare di proteggere l’incolumità dei pedoni e degli stessi automobilisti che in alcune zone in determinate ore non dovrebbero proprio passare.

L’aperitivo in piazza ormai non è organizzato da nessuno nel senso che non si può immaginare un responsabile unico visto che sono tanti i bar che affacciano sulle varie zone della movida. Dovrebbero essere le istituzioni come accade a Napoli, come in tantissime altre città, a gestire l’evento o almeno a provarci.

Pare assurdo che ci si occupa di organizzare il cartellone per il Natale e non si impegna nella gestione di un evento spontaneo che e senza dubbio il più bello ed il più atteso delle festività.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto