Giugliano. Nella giornata di lunedì 14 gennaio 2019 sono stati avviati i lavori di sistemazione stradale e delle reti idriche e fognarie relativi a Via Licante, alle varie stradine che su questa confluiscino e di Via Literno.
I lavori saranno completati entro sei mesi dal loro inizio e prevedono, come già detto, la sistemazione sia della sede stradale di Via Licante e dei vicoli che in essa confluiscono (con il completo recupero e la piena riutilizzazione dei basoli), sia la sistemazione delle reti idriche e fognarie al loro servizio. Dopo una concertazione avvenuta dapprima con i Rappresentanti dei numerosi Commercianti che operano nell’area interessata dai lavori e, poi, in separata sede, con la Direzione dei Lavori, con l’Impresa appaltatrice e con il Comando di Polizia Municipale e, infine, un sopralluogo congiunto con i rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti, su proposta dell’Amministrazione Comunale (rappresentata, nel caso in esame, dal Vicesindaco Pianese, dall’Assessore Tartarone e dai Consiglieri Cecere A., Guarino A., Iovinella, Liccardo e Di Gennaro), si è addivenuti a una sostanziale e rapida intesa sulle modalità di conduzione di tali lavori.
In particolare, si è prevista la realizzazione, lungo via Licante, di un transennamento atto a suddividere in due settori paralleli la medesima strada, in modo da poter comunque consentire il passaggio, su una delle due corsie che si verranno così a formare, di pedini, automobili e autiveiccoli di piccole dimensioni e peso. Tali corsie verranno utilizzate in modo alternativo, in relazione alla posizione dei vicoletti all’interno dei quali si andrà, via via, ad operare, lasciando libera alla circolazione veicolare quella posizionata sul lato opposto del vicoletto sul quale andare ad operare, e debitamente recintata – quale area temporanea di cantiere – quella a cavallo della stradina di volta in volta oggetto delle lavorazioni.
Il transennamento, suddividerà Via Licante in due porzioni, consentendo la libera circolazione dei pedoni, delle autovetture e degli autoveicoli leggeri che, da Piazza Annunziata, fossero diretti verso via Aniello Palumbo, di fluire liberamente, con pochi ostacoli, sebbene con velicità necessariamente molto ridotta.
Si è inoltre deciso di realizzare, all’interno di Piazza Annunziata, un’area di cantiere, della superficie di circa 100 metri quadri, destinata a permettere l’alloggiamento privvisorio dei materiali e di tutte le attrezzature necessarie per la realizzazione dei lavori.
Il traffico lungo Via Licante sarà tuttavia interdetto alla circolazione dalle:
ore 7:30 alle ore 9:30;
ore 16:30 alle ore 17:30,
allo scopo di poter consentire agli operai dell’impresa appaltatrice di poter spostare, da e per l’area di cantiere sita in Piazza Annunziata, i materiali e le attrezzature necessarie per la realizzazione dei lavori.
Tutti i Rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dei Commercianti intervenuti nel corso delle tre riunioni tenutesi, in rapida successione, tra le ore 12:00 e le ore 17:00 di ieri, nel dichiararsi ampiamente soddisfatti della qualità, quantità e rapidità delle interlocuzioni tenutesi tra i vari Soggetti interessati, hanno sottolineato lo spirito di piena condivisione delle scelte con la quale si è mossa l’Amministrazione in carica.
Comunicato stampa