Campi di padel e calcetto all’interno del mercato Ortofrutticolo di Giugliano. È l’annuncio del sindaco Nicola Pirozzi che però ha scatenato subito diverse polemiche.
Giugliano. “Padel e calcetto nel Mog”: è polemica dopo l’annuncio del sindaco Pirozzi
Il primo cittadino ha rivelato infatti il via libera ai lavori per rifunzionalizzazione della struttura di via Santa Maria a Cubito. Si dovrebbe partire subito dopo l’estate, come spiegato da Pirozzi. Interventi già appalti per un milione e mezzo di euro che prevedono all’interno del Mog la realizzazione di un centro polifunzionale dotato di sala convegni, un laboratorio, una sala co-working, una sala ristoro, locali destinati al comparto amministrativo ed appunto un campo di calcio a 5 e un campo di padel. Proprio quest’ultimo punto ha suscito però alcune perplessità.
“Siamo proprio alla “frutta” – dice il consigliere di minoranza Paolo Conte -. un campo di calcio a 5 e un di padel? Questo è il futuro del Mog?”. Critiche sono arrivate anche dall’ex assessore al ramo della giunta Pirozzi, Gaetano Coppola, che ha avviato la fase dei finanziamenti.
“Ritengo sia sbagliato sotto tutti i punti di vista – ha scritto l’esponente del Pd -. Il Mercato Ortofrutticolo va rifunzionalizzato e valorizzato per ciò che è la sua funzione economica, commerciale e sociale. I finanziamenti ottenuti (1,5 milioni di euro di fondi POR fesr 2014-2020 e 5,9 milioni dal fondo PNRR rigenerazione urbana) devono servire per renderlo un mercato moderno, che regga la sfida con le concorrenze generate dell’economia moderna. Non è un luogo per fare sport”, ha aggiunto Coppola.
Il progetto non convince, quindi, anche esponenti dello stesso partito del sindaco. Pirozzi però vuole andare avanti col cantiere che dovrebbe partire a settembre per realizzare “un’altra importante opera pubblica” e “dimostrare – ha sottolineato il primo cittadino – risultati superiori a quelli raggiunti nei decenni precedenti”.