Giugliano. Benessere Giovani al via, da oggi è ufficialmente operativo il progetto “A.Gi.R.E in Comune”. Immediatamente disponibili opportunità ed offerte formative gratuite per 50 ragazzi di Giugliano.
Stamattina è stato, infatti, pubblicato il primo avviso per l’individuazione di: – 15 giovani per la partecipazione al Laboratorio di fotografia; – 15 giovani per la partecipazione al laboratorio di videomaker; – 20 giovani per la partecipazione al laboratorio per agenti dello sviluppo locale. Il laboratorio di fotografia sarà strutturato in maniera estremamente pratica, con uscite esterne e visite ai luoghi di maggior interesse naturalistico e culturale offerti dal territorio. Viene proposto un percorso attivo e propositivo che porta i giovani ad avere dimestichezza con la macchina fotografica, ad utilizzare la fotografia come mezzo artistico per esprimere il proprio punto di vista e le proprie idee ed a comprendere il linguaggio delle immagini. Con le fotografie scattate, al termine del laboratorio è previsto l’allestimento di una mostra, curato dagli stessi giovani partecipanti.
Il laboratorio di videomaker mira a far acquisire ai giovani, in maniera creativa, competenze sul comunicare, narrare e documentare attraverso le immagini. Al termine della formazione teorica, al fine di verificare sul campo le competenze acquisite, i giovani partecipanti ai laboratori effettueranno un periodo, della durata di 100 ore, di affiancamento presso un’emittente televisiva locale. Il laboratorio per agenti dello sviluppo locale punta alla formazione di una importante figura professionale. L’agente di sviluppo locale ha compiti ampi e diversificati: dalla raccolta dell’idee per progetti di sviluppo locale, al reperimento e alla programmazione delle risorse, alla gestione delle reti e al monitoraggio dei progetti di sviluppo locale.
Si tratta di una professionalità a rete, la cui competenza specifica risiede nella conoscenza del territorio e nella capacità di raccogliere informazioni, di divulgarle, di “mettere in rete” i diversi attori dello sviluppo locale.
“Il progetto Agire in Comune offre opportunità di crescita e formazione per i nostri ragazzi -spiega il Sindaco, Antonio Poziello-. Al nostro fianco c’è una vasta rete di soggetti associativi ed imprenditoriali che dovranno garantire la riuscita del progetto ed il coinvolgimento ampio di ragazzi”. Il Comune di Giugliano è vincitore col proprio progetto di un Bando della Regione Campania, ottenendo un finanziamento di 350mila euro.
Ben 12 i partner, selezionati con una manifestazione pubblica d’interesse: l’Associazione giovanile “Young&Free”, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Minzoni”, il CSF Centro Servizi e Formazione S.r.l., la Keyoneconsulting S.r.l., i Centri Linguistici Consorziati S.c.p.A., l’Associazione ColtiviAmo la Nostra Terra, la Societa’ Agricola Terra Nostra Srl, la Federazione provinciale Coldiretti Napoli, Il Tappeto di Iqbal, la Coopertiva sociale Onlus, l’Associazione Dreamer, il Consorzio Imprenditori Giugliano – ASI (C.I.G. – ASI). I laboratori oggi al via sono organizzati dal CSF Centro Servizi e Formazione S.r.l. E sono destinati a giovani dai 16 ai 35 anni, residenti nel Comune di Giugliano in Campania.
I ragazzi interessati che desiderano maggiori informazioni e vogliono candidarsi alla partecipazione, possono consultare il bando di riferimento e scaricare la domanda di partecipazione sul sito del Comune di Giugliano o su quello del CSF, ai seguenti link:
http://www.comune.giugliano.na.it
https://www.csf-formazione.it
Dal prossimo 7 giugno, il lunedì ed il giovedì, dalle ore 16.00 alle 18.00, presso la Biblioteca Comunale, sita in Via Verdi, sarà attivo, un servizio di informazione su attività e opportunità previste dal progetto “A.Gi.R.E in Comune”.