Saranno celebrati oggi i primi due interrogatori di garanzia per i 25 indagati colpiti ieri da un’ordinanza di custodia cautelare nell’ambito della maxi-inchiesta della DDA sugli intrecci tra politica e camorra a Giugliano. Davanti al gip saranno ascoltati Domenico Pirozzi, alias Mimi ‘o pesante, considerato il reggente del clan Mallardo (difeso da Luigi Poziello e Catia De Luca), e Giuseppe Dell’Aquila, alias ‘o Ciuccio, difeso dall’avvocato Giuseppe Pellegrino.
Giugliano, patto camorra-politica: oggi interrogatori di garanzia per Mimi ‘o pesante e ‘o ciuccio
A partire da domani invece il giudice del Tribunale di Napoli, Federica Colucci, celebrerà gli interrogatori degli altri detenuti in carcere, iniziando, mercoledì, dal penitenziario di Poggioreale; giovedì a Secondigliano e infine venerdì a Santa Maria Capua Vetere. Toccherà a lei, dopo aver sentito gli indagati, decidere se convalidare i provvedimenti eseguiti ieri all’alba dai Ros dell’Arma dei carabinieri.
I reati contestati sono gravissimi: si va dall’associazione a delinquere di stampo mafioso alla corruzione aggravata dall’agevolazione al clan per arrivare alla turbativa d’asta. Tra gli arrestati ci sono stati l’ex sindaco Antonio Poziello, l’ex assessore (e oggi consigliere) Giulio Di Napoli, e gli ex consiglieri comunali Pasquale Casoria, Andrea Guarino e Paolo Liccardo.