Si è aperta una voragine in queste ore in via Roma, pieno centro di Giugliano. Il manto stradale ha ceduto a ridosso della carreggiata, vicino al marciapiede. Le ragioni del cedimento non sono ancora chiare.
La strada, intanto, per ragioni di sicurezza, è stata interdetta al traffico veicolare. In via eccezionale è stata aperta via Iodice per alleggerire la circolazione. Non ci sarebbero feriti o auto danneggiate. Sul posto sono sopraggiunti i tecnici del Comune, i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Municipale. Andrà accertata nelle prossime ore la stabilità strutturale dell’asse viario e gli eventuali pericoli derivanti alle attività commerciali e ai palazzi ubicati a ridosso della voragine.
Il traffico cittadino è andato in tilt. Via Allende, via Labriola, via Fratelli Maristi, via Vittorio Veneto, sono congestionate. La contemporanea chiusura di via Mario Pirozzi per i lavori in corso ha incrementato i disagi per gli automobilisti. Si suggerisce di evitare l’uso dell’auto in centro. Il caso desta particolare preoccupazione tra i cittadini, dopo che, pochi giorni fa, un episodio simile si è registrato nella vicina Casoria, a Largo San Mauro. In quel caso, purtroppo, un dipendente della ditta di raccolta rifiuti è rimasto ferito.
Intanto, sempre a Giugliano, tarda la riapertura di via Santa Caterina da Siena. La strada salì alla ribalta delle cronache nazionali per lo sprofondamento di diversi metri di carreggiata nel febbraio del 2018. Il collaudo non sarebbe stato ancora ultimato, nonostante i lavori di rifacimento siano finiti da più di un mese.