Giugliano, prima edizione di “Basile tra luoghi e memorie” presso HUB Palazzo Palumbo

Giugliano Hub

Hub Arte e Cultura celebrerà la settimana del Basile PER Giugliano Città della Fiaba. Da giovedi 15 febbraio a venerdi 23 febbraio, presso HUB Palazzo Palumbo, nelle meravigliose sale affrescate dell’antico Palazzo Pinelli, dove Giovan Battista Basile scriveva e componeva “Lo cunto de li cunti”, si svolgerà la prima edizione di “Basile tra luoghi e memorie”, un percorso di riscoperta del grande favolista del ‘600 con la direzione artistica di Teresa Barretta.

Si comincia giovedì 15 febbraio alle 18.00 con l’inaugurazione della mostra dei quadri di Lavinio Sceral dedicati al Basile con esposizione dei costumi del ‘600. Nell’ambito della conferenza inaugurale, gli allievi del Laboratorio di Teatro e recitazione della Fiaba metteranno in scena alcune fiabe del Basile.

La manifestazione proseguirà domenica 18 febbraio alle 20.30 con “Fiorenzia e Smeraldina” di Teresa Barretta con Teresa Barretta e Antonella Raimondo, uno spettacolo interamente dedicato alle fiabe seicentesche del Basile.

Venerdi 23 febbraio, ultimo appuntamento con un viaggio attraverso i luoghi del Basile a cura di Emmanuele Coppola. Un itinerario nella Giugliano seicentesca che porterà i visitatori nelle chiese di S. Nicola, dove il Basile fu battezzato, e di S.Sofia, dove fu sepolto, per chiudersi a Palazzo Palumbo, nel Salone delle Feste, dove si potranno assaggiare piatti tipici del ‘600 e ascoltare alcuni brani de “Lo cunto de li cunti”.

Nelle mattinate della settimana del Basile, inoltre, si svolgeranno i “Laboratori della fiaba di Giovan Battista Basile” dedicati alle scuole del territorio che ne faranno richiesta.

HUB Arte e Cultura, dopo la rassegna teatrale e musicale, già alla seconda edizione, il Laboratorio di recitazione della fiaba e il cineforum lancia una manifestazione interamente dedicata al Basile a sostegno del progetto “Giugliano Città della Fiaba”.

Roberto Argiulo, Teresa Barretta e Tommaso Di Nardo, rispettivamente presidente, vicepresidente e segretario di HUB Arte e Cultura insieme agli altri componenti del comitato organizzatore, Emmanuele Coppola, Milena Di Girolamo, Gerardo Pianese e Antonella Raimondo scommettono sul desiderio di rinascita culturale dei giuglianesi che fino ad ora hanno accolto con grande interesse le proposte artistiche dell’associazione.

Per info e prenotazioni contattare il n. 3489721775 oppure scrivere a [email protected].

(COMUNICATO STAMPA)

Ti potrebbe interessare

Torna in alto