Giugliano. Protesta in corso le le vie del centro. Un corteo di bambini, docenti e genitori delle scuole elementari, medie e superiori di via Bartolo Longo si è radunato stamane per protestare contro i disagi che sono costretti a vivere ogni giorno. Centrale è la questione della viabilità: la chiusura di una parte della strada di via Santa Caterina da Siena, a causa della voragine, ha reso la zona impraticabile per pulmini e macchine.
Con i nubifragi la situazione si fa più critica: per molti genitori e docenti è una vera impresa raggiungere il plesso scolastico di via Longo. Un’odissea, ormai, divenuta parte della routine di molti. “La pioggia non ci può impedire di andare a scuola”, è la scritta che compare su uno degli striscioni che hanno sfilato lungo le strade del centro, fin sotto al Municipio di corso Campano.
Cinque, in totale, gli istituti presenti alla manifestazione: Gramsci-Impastato, I.T.C. Minzoni, Cartesio, Salvatore Di Giacomo e Settimo Circolo di Giugliano insieme per dare voce ad un problema, che affligge anche numerosi commercianti. A causa degli allagamenti numerose attività commerciali sono costrette a ridimensionare e prolungare l’orario di chiusura. Intanto all’ingresso del Municipio bivaccano decine di manifestanti, chi sui gradini e chi altro sull’asfalto, in attesa di un incontro con il primo cittadino. “Non ci muoveremo – spiega uno studente del Minzoni – sino a quando il sindaco non ci ascolterà. Bisogna trovare una situazione, non possiamo continuare a vivere in strade poco sicure”.
Di Silvia D’Angelo