Dal 31 marzo 2018 è stato attivato il presidio di primo soccorso 118 in località Varcaturo a Giugliano nella proprietà della Città Metropolitana di Napoli.
Il Consigliere Metropolitano Rosario Ragosta Delegato alla Valorizzazione Lago Patria: “Come Consigliere esprimo soddisfazione per l’apertura di questo presidio che negli ultimi mesi ha rischiato di cambiare la sua destinazione d’uso da presidio del 118, come da tempo concordato con l’ente metropolitano, a presidio di guardia medica la quale ha già un ubicazione nella stessa via. Abbiamo posizionato un altro tassello a quello che è il piano di valorizzazione di Lago Patria della Città Metropolitana che grazie alla continua attenzione del sindaco Luigi de Magistris sta prendendo forma, oltre a garantire il presidio di legalità con la caserma dei Carabinieri che da tempo ospitiamo nella nostra proprietà insieme all’università veterinaria Federico II, oggi si arricchisce anche di un primo soccorso 118 di vitale importanza per quelle zone.”
“Ringrazio – prosegue Ragosta – il Direttore dell’ASL NA 2 dott. D’Amore e il collega Cons. Metropolitano Nicola Pirozzi che ha seguito con me le varie fasi di questa apertura. Sono felice che ha prevalso il buon senso e che l’intenzione dell’ASL è stata quella di garantire un autoambulanza di primo soccorso alla zona a nord di Napoli che copre le località di Lago Patria, Licola, Varcaturo e il comune di Quarto. Molto importante come operazione, basti pensare che per un periodo l’autoambulanza che copriva quelle zone sostava all’ospedale di Pozzuoli non garantendo i tempi di primo soccorso che oscillavano, per un codice rosso, intorno ai 20 minuti, con questo nuovo presidio si sono ridotti agli 8 minuti previsti per legge. Il mio in bocca al lupo agli autisti, agli infermieri e ai medici che prestano servizio in quel presidio, in particolare al dott. Antonio Brancaccio il quale ha profuso energie per il raggiungimento di questa apertura.”