Giugliano. In occasione della Memoría Solenne del Martirio di S. Giuliano Martire, Patrono principale della città di Giugliano, la Collegiata di Santa Sofia, ha reso noto il programma liturgico.
Queste le parole di Monsignor Luigi Ronca, Rettore della Collegiata e di Don Alessandro Ferraro che introducono alla solennità di quest’anno:
“Carissimi fedeli e devoti del Santo Protettore, la memoria liturgica del martirio di S. Giuliano, avvenuto nel 161 d.C., ci dà l’occasione di riflettere sul cammino sinodale della Chiesa italiana guardando alla vita ed al sacrificio di un testimone coraggioso della fede. Nel documento finale della seconda sessione dell’Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi si dice: «in tutte le latitudini è emersa la richiesta di una Chiesa più capace di nutrire relazioni». Ci guiderà nella riflessione Rev. do Prof. Michele Manfuso, Cancelliere della Curia Vescovile di Aversa e Docente di Diritto Canonico alla Pontifi cia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale”.
PROGRAMMA
Domenica 19 Gennaio 2025
- Ore 12.00 – Annuncio della festa di San Giuliano Martire e S. Messa presieduta dal Rev.mo Mons. Franco Picone. Vicario Generale della Diocesi di Aversa
TRIDUO DI PREGHIERA IN ONORE DEL SANTO PROTETTORE
Venerdi 24 Gennaio 2025
- Ore 8.00- S. Messa
- Ore 18.00 – S. Rosario e coroncina
- Ore 18.30 – S. Messa presieduta dal Rev.do Prof. Michele Manfuso con la riflessione: “La preghiera di adorazione, un tempo per stare col Signore e far crescere le relazioni nelle famiglie, nelle comunità, fra tutti i cristiani”. Seguirà Adorazione Eucaristica
Sabato 25 Gennaio 2025
- Ore 8.00 – S. Messa
- Ore 18.00 – S. Rosario e coroncina
- Ore 18 30 – S. Messa presieduta dal Rev.do Prof. Michele Manfuso con la riflessione: “La necessità di relazioni più autentiche e significative fondate sulla qualità evangelica dei rapporti comunitari per una buona testimonianza nella storia»
Domenica 26 Gennaio 2025
- Ore 8.00 – S. Messa presieduta dal Rev.do Sac. Alessandro Ferraro
- Ore 10.00 – S. Messa presieduta dal Rev.do Prof. Michele Manfuso con la riflessione: «Da questo tutti sapranno che siete miei amici se avete amore gli uni per gli altri» (Gv 13,25)
- Ore 12.00 – S. Messa presieduta dal Rev.do Mons. Angelo Parisi, Vicario Foraneo
- Ore 18.00 – S. Rosario e Coroncina
- Ore 18.30 – S. Messa presieduta dal Rev.do Mons. Luigi Ronca
Lunedi 27 Gennaio 2025 – Memoría del Martirio di S. Giuliano M.
- Ore 8.00 – S. Messa presieduta dal Rev.do Sac. Alessandro Ferraro
- Ore 10.00 – S. Messa presieduta dal Rev.do Sac. Luigi Dongiglio, novello sacerdote della nostra diocesi
- Ore 12.00 – S. Messa presieduta dal Rev.do Sac. Giuliano Di Girolamo, parroco di San Michele in Aversa e Cappellano del Cimitero di Giugliano
- Ore 18.00 – S. Rosario e coroncina
- Ore 18 30 – Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo S.E. Rev. Mons. Angelo Spinillo, con la partecipazione del Clero della città, delle autorità civili e militari e dei fedeli. La S. Messa sarà trasmessa da Teleclubitalia canale 77.