Il Santuario dell’Annunziata e il Campanile riconosciuti “monumenti di interesse storico e artistico”. Ad annunciarlo il sindaco di Giugliano Nicola Pirozzi: “Abbiamo ottenuto un altro risultato positivo. La mia amministrazione mise immediatamente in moto l’iter burocratico puntando a questo prestigioso riconoscimento. Ed oggi posso, con orgoglio e soddisfazione, comunicare alla città che ce l’abbiamo fatta – scrive il primo cittadino sulla sua pagina Facebook, ringraziando per aver contribuito al raggiungimento di questo obiettivo la senatrice Mariolina Castellone.
Giugliano, Santuario dell’Annunziata e Campanile riconosciuti dal Ministero della Cultura
Soddisfatta a sua volta anche la vicepresidente della Camera dei senatori che sempre sui social spiega come i due decreti emanati dal ministero della cultura che riconoscono il Santuario dell’Annunziata di Giugliano e il Campanile della struttura “monumenti di interesse storico e artistico” arrivano a due anni da un sopralluogo, nel luglio 2021, con il sindaco e con l’architetto della Soprintendenza Marco De Napoli, il cui parere fu che si dovesse procedere alla verifica di interesse culturale.
Il riconoscimento servirà ad agevolare il percorso di restauro di uno dei beni storici – scrive cartellone – più preziosi del nostro territorio. La chiesa che conserva numerose tele di artisti della scuola napoletana quali Massimo Stanzione e Carlo Sellitto fu edificata in tempi imprecisati, probabilmente sul sito di un piccolo oratorio, ma i primi documenti che la riguardano risalgono al XVI secolo. Il campanile è invece del XVIII secolo.