Giugliano si riappropria dei suoi tesori: domani due quadri rubati a Santa Sofia tornano in città

Domani torneranno a Giugliano due quadri rubati anni fa alla chiesa di Santa Sofia. Due dei cinque dipinti trafugati dalla Collegiale di Santa Sofia e ubicati nell’abside della cappella di San Giuliano domani saranno riconsegnati alla città.

La consegna avverrà ad Ancona dove le opere sono state ritrovate e a portarli nuovamente in città saranno il presidente della Pro Loco Domenico Savino, il presidente del consiglio Luigi Sequino, il consigliere Francesco Iovinella e il professor Tobia Iodice. I quadri saranno riconsegnati ufficialmente al Rettore della Chiesa di Santa Sofia Don Luigi Ronca.

I dipinti di inestimabile valore opera dell’artista Pacecco De Rosa furono trafugati oltre dieci anni fa durante la notte. I delinquenti si chiusero dentro e portarono via di tutto. I carabinieri sono riusciti a risalire a Giugliano grazie al catalogo “30 anni di furti d’arte” redatto proprio dalla Pro Loco di Giugliano. I quadri erano a casa di un possidente anconetano e solo grazie ai telai che erano ancora presenti nella chiesa si è riusciti ad incastrare l’imprenditore e a scoprire il traffico di opere d’arte.
Ora non resta che continuare le indagini per scoprire anche dove sono nascoste le altre tre opere di Pacecco De Rosa.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto