Momenti di tensione all’estero dell’istituto Marconi di via Basile, a Giugliano. Gli studenti stanno protestando contro le condizioni fantiscenti della scuola. All’esterno è in atto un presidio con fumogeni e cori. Sul posto i carabinieri che stanno tentando una mediazione.
Il traffico automobilistico ha subito rallentamenti. Non si registrano però al momento disordini e la situazione è sotto controllo. “Stiamo manifestando perché la scuola ha un sacco di problemi – dichiarano gli studenti – e non iniziano i lavori, laboratori inagibili, palestra chiusa da 2 anni”. I lavori alla palestra sarebbero però già iniziati e la riapertura dovrebbe arrivare ad inizio anno prossimo. Il laboratorio audiovisivo – fanno sapere dalla dirigenza – è l’unico inagibile tra i tanti attrezzati dell’istituto ma ciò non avrebbe comportato nessuno stop alle attività, e per i lavori di impermeabilizzazione del tetto, per fermare le possibili infiltrazioni d’acqua, sarebbe partito l’iter burocratico per l’intervento.
Circa due settimane fa c’è stato anche un incontro con dirigente scolastica e rappresentanti d’istituto con il responsabile edilizia scolastica della Città Metropolitana. L’edificio di via Basile, costruito diversi anni fa, versa comunque in condizioni fatiscenti in diversi punti ed anche un’area del parcheggio è interdetta, oltre alle condizioni della facciata dove in molti punti manca l’intonaco a seguito della messa in sicurezza.