Giugliano, chiude la pasticceria Pirozzi di via Roma: un pezzo di storia della città

Giugliano. Una scritta che ha lasciato tutti increduli: “cedesi attività”. È quella che molti giuglianesi hanno notato sulla vetrina della storica Pasticceria Pirozzi in via Roma. Uno di questi ha immortalato il cartello e pubblicato una foto su Facebook: “Giugliano ringrazia la famiglia Pirozzi”. 

Dal dopoguerra in poi, precisamente dal 1950, sono tanti i giuglianesi che hanno gustato i dolci e preso il caffè in via Roma. Due generazioni si sono susseguite dietro il banco pasticceria.  Tanti i commenti lasciati da chi ha appreso la notizia: “Peccato, con quella posizione centralissima, era un bar/pasticceria di tutto rispetto. Speriamo che i nuovi possibili proprietari siano altrettanto virtuosi”.  Ed ancora “Un altro pezzo di storia che finisce…quanti ricordi ….il nostro caro Don Vincenzo che ricordo con tanto bene e stima…il mio caro Peppe che ,con tanto amore,ha fatto di tutto per portare avanti ciò che gli ha lasciato il suo papà”.

Risponde anche Milena, figlia di Giuseppe, attuale gestore della pasticceria, talentuosa e nota ricercatrice trasferitasi negli Stati Uniti da qualche tempo,: “Mio padre aveva una enorme passione. Ha fatto tantissimi sacrifici per farci studiare (noi 3 figlie) e ognuna di noi adesso ha il suo percorso professionale avviato.

La pasticceria ha fatto parte della nostra vita ma non saremmo mai state all’altezza di produrre i suoi capolavori: più che un mestiere, è un’arte, e noi tre non siamo artiste purtroppo. D’altro canto, se chiude è anche e soprattutto perchè negli anni la popolazione ha scelto il prezzo ridotto invece della qualità. Papá si è sempre aggiornato, ha sempre provato a fare qualcosa fuori dal comune, ma gli sforzi non lo hanno mai ripagato abbastanza. Se anche noi avessimo continuato l’attività, questo non ne avrebbe cambiato le sorti, dal momento che semplicemente le spese superano gli introiti.”

 

 

Ti potrebbe interessare

Torna in alto