L’Amministrazione comunale di Giugliano ha appena approvato, con Determina Dirigenziale n. 2032 del 21 dicembre 2018, il Progetto Esecutivo dei “Lavori di sistemazione della sede stradale, rete fognaria e idrica di via Mattia Coppola e traverse”, provvedendo, altresì, ad indire uno specifico bando di gara per l’appalto dei relativi lavori. L’importo complessivo dell’intervento, ammonta ad euro 920.000,00.L’obiettivo dell’intervento è quello di risolvere, in modo tecnicamente efficace e veramente esaustivo, le annose problematiche che, da diversi anni prima dell’insediamento dell’attuale amministrazione comunale, affliggono questa importante via di collegamento tra due delle principali arterie stradali al servizio del centro storico: Via Aniello Palumbo e il Corso Campano.
L’interruzione al traffico veicolare di via Mattia Coppola ha fatto incrementare il traffico veicolare e il grado di congestionamento di altre strade del Centro Storico, provocando molti disagi e malumori sia nei residenti che nei commercianti che operano nella zona. Il Sindaco Poziello, intervenendo sull’argomento osserva che “finalmente, dopo anni di chiusura al traffico a causa della presenza di edifici interessati da dissesti e, quindi, costituenti un pericolo per la pubblica e privata incolumità, grazie a uno stanziamento e a una progettazione ad hoc promossi dall’attuale Amministrazione comunale, si realizzeranno una serie di interventi che consentiranno, da un lato, la piena rifunzionalizzazione del piano viario di via Mattia Coppola, dall’altro, delle relative infrastrutture idriche e fognarie. Interventi che consentiranno, unitamente a quelli già eseguiti dai privati, proprietari degli immobili interessati dai dissesti, e agli altri che saranno eventualmente eseguiti dall’Amministrazione in danno ai proprietari, il ripristino dei livelli di sicurezza preesistenti ai fenomeni che hanno portato alla chiusura di via Mattia Coppola al traffico veicolare”.
A sua volta, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Domenico Pianese, commentando il risultato conseguito, afferma: “Come promesso, l’attuale Amministrazione comunale ha affrontato, con la dovuta serietà e con adeguati stanziamenti, l’annosa priblematica della chiusura al teaffico di Via Mattia Coppola. La soluzione messa punto consentirà di risolvere in modo completo e definitivo il problema della riapertura di questa strada, con la conseguente risoluzione delle numerose problematiche cui tale chiusura ha dato origine”.
Grande soddisfazione è stata espressa, a nome personale e dell’intera maggioranza, dai Consiglieri Comunali Francesco Iovinella e Giuseppe Di Girolamo e Giovanni Russo. Per il primo “si tratta di un grande risultato, ottenuto, dopo una prima fase di studii e di aporifondimento delle problematiche, grazie a una specifica pianificazione e programmazione degli interventi da attuare.” Per il secondo “è una concreta riprova della reale efficacia e della chiarezza di obbiettivi con le quali, in questa consiliatura, si sta provvedendo ad amministrare la città.” Giovanni Russo evidenzia invece che “l’attuale Amministrazione ha ereditato una città con grandi problemi sotto l’aspetto dei sito servizi ed, in particolare dei dissesti fognari, che si stanno affrontando in maniera sistemica, provando a risolvere la fragilità idrica fognaria con interventi definitivi”.
Comunicato stampa