Giugliano, patto per la sicurezza: arrivano le telecamere nei seguenti punti della città

Giugliano. Stamattina, nella Sala Profili della Prefettura di Napoli, il Sindaco di Giugliano, Antonio Poziello, unitamente ad altri primi cittadini, ha sottoscritto il Patto per la Sicurezza Urbana col Prefetto di Napoli, Carmela Pagano. Il Comune di Giugliano, nel mese di luglio del 2017, era stato tra i primi a sollecitare la sottoscrizione del Patto. Nell’ambito delle azioni previste dal Protocollo, anche l’implementazione della video sorveglianza.

Il Sindaco, la scorsa settimana aveva manifestato la volontà dell’Ente di accedere ai fondi (circa 37 milioni di euro) messi a disposizione dal Ministero dell’Interno.
Nei giorni scorsi, la Giunta ha approvato un nuovo progetto per il potenziamento della rete di videosorveglianza.
“Il Patto è una grande opportunità. Quello della sicurezza urbana è un’esigenza avvertita dalla popolazione, va quindi ringraziata la disponibilità e la grande sensibilità del Prefetto -spiega il Sindaco Antonio Poziello-. Da parte nostra stiamo potenziando il controllo del territorio e ci apprestiamo ad investire, in nuovi e sofisticati impianti di telecamere intelligenti e sistemi di prevenzione del crimine”.

Concorde l’Assessore alla Legalità, Adolfo Grauso: “La sicurezza e la tutela collettiva per noi rappresentano un impegno preminente, l’ordine e la sicurezza pubblica sono elementi rispetto ai quali c’è una grande sensibilità dei cittadini -chiarisce a sua volta-. La promozione di iniziative di prevenzione sociale per la vivibilità e la qualificazione dei luoghi pubblici e privati, che assicuri un efficace ed esteso controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine è una nostra priorità”.

Il progetto presentato dal Comune al Ministero dell’Interno prevede la realizzazione di un sistema tecnologico di sicurezza che garantisce la videosorveglianza del territorio Comunale in estensione ed a completamento del sistema esistente. Ha un importo complessivo di € 907.337,77 ed è progettato per garantire un capillare controllo del territorio, concentrandosi soprattutto sugli assi viari principali, cogliendo l’esigenza di contrastare il fenomeno dell’illegalità diffusa, con l’obiettivo di intensificare il controllo dei luoghi pubblici mediante il potenziamento e perfezionamento dell’esistente sistema di videocontrollo del territorio, attraverso una sua estensione mirata e capillare, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti all’avanguardia. Il comune avanzò richiesta dei nuovi dispositivi in seguito al duplice omicidio Staterini che ebbe luogo nel maggio 2017 presso una nota tabaccheria della città in Corso Campano.

Il progetto prevede l’estensione dell’attuare rete in fibra ottica e della rete radio e nuovi 24 punti di controllo con l’installazione di N. 34 rilevatori targhe, N. 15 telecamere Fisse e N. 16 Telecamere Dome PTZ.
I nuovi punti di videocontrollo saranno disclocati :

1. Piazza Trivio
2. Via Licoda / Via Veneto
3. Via D. Alighieri / Via F. Maristi
4. Via F. Maristi / Via Labriola
5. Corso Europa / Corso Campano
6. Corso Europa / Corso Campano
7. Via Madonna del Pantano (NATO)
8. Via Lago Patria
9. Via Domitiana / Via Staffetta
10. Via Domitiana / Via Marina di Varcaturo
11. Via Orsa Maggiore / Via Domitiana
12. Via Madonna del Pantano / Via San Nullo
13. Via Madonna del Pantano / Via San Nullo
14. Viale dei Platani ( Passaggio a livello)
15. Viale dei Platani / Via Madonna del Pantano
16. Via Licola Mare
17. Via Antica Giardini ( Polizia)
18. Via Antica Giardini (GB Futura)
19. Via Antica Giardini (Parcheggio)
20. Via Giardini / Via Antica Giardini
21. Via A. Palumbo / Via S. Allende
22. Chiesa San Luca
23. Via I Maggio / Via Arco S. Antonio
24. Via G. Marconi / Via Camposcino

A breve partiranno, inoltre, i lavori di realizzazione del sistema di videosoveglianza in attuazione alle iniziative Terra dei Fuochi con i seguenti punti di ripresa aggiuntivi:

1. Via Magellano / Via Dante Alighieri
2. Starda Provinciale Giugliano Mugnano
3. Via M. delle Grazie
4. Via Appia
5. Via Ripuaria/ Via Carrafiello
6. Via Ripuaria/ Via Madonna del Pantano
7. Stazione Ponte Riccio
8. Via Ferrovie dello Stato
9. Via Domiziana/ Via Ripuaria
10. Via San Nullo (uscita Tangenziale)
11. Via Ripuaria / Via Carrafiello
12. Via Ripuaria / Via Madonna del Pantano
13. Via S. Francesco a Patria
14. Via Recapito/ Via Madonna del Pantano
15. Via Recapito
16. Via Santa Caterina da Siena
17. Via Caffariello
18. Via Bosco a Casacelle
19. Via Agazzi/ Via San Vito
20. Via Agazzi/ Corso Campano
21. Via Cuoco
22. Via A.Palumbo / Via Pirozzi
23. Via A. Pirozzi / Via G. di Vittorio
24. Via San Francesco a Patria

Ti potrebbe interessare

Torna in alto