Dall’ospedale San Luca di Vallo della Lucania al Santobono di Napoli per un sospetto morso di vipera. Ieri sera un bambino è giunto al nosocomio napoletano pediatriaco, in gravi condizioni, dopo essere stato attaccato presumibilmente da un serpente.
Grave un bambino dopo morso di una vipera: corsa al Santobono
Il piccolo è stato prima visitato dai sanitari dell’ospedale cilentano che ne hanno disposto il trasferimento presso la struttura sanitaria di Napoli per controlli più approfonditi. Con l’eliambulanza il piccolo è giunto nel capoluogo partenopeo; il velivolo è atterrato al Campo Sportivo Giovanni Morta: qui ad attenderlo c’era il personale medico-sanitario che lo ha accompagnato al Santobono per accertamenti.
71enne attaccato da vipera
Un caso simile risale ai primi di luglio, ed è accaduto a Salza Irpina, piccola cittadina nella provincia di Avellino. In quell’occasion, un uomo di 71 anni che si trovava in un fondo agricolo di sua proprietà fu morso da una vipera.

Soccorso da alcuni familiari, il 71enne fu portato con mezzi propri all‘ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, dove fu ricoverato in codice rosso.
I sanitari del nosocomio irpino si attivarono subito e contattarono il Centro Antiveleni dell’ospedale Niguarda di Milano, che inviò prontamente l’antidoto previsto per il veleno inoculato dal rettile.