Sicilia. C’è un secondo caso di una suora in gravidanza in Sicilia, dopo quella di un convento di un paese del messinese che ha scoperto in ospedale di essere incinta. Oggi si è appreso che un’altra suora, originaria del Madagascar, che svolgeva la sua missione in un paese del ragusano nell’Istituto dove si occupava dell’assistenza agli anziani, è in attesa di un bambino. La notizia della gravidanza risalirebbe a circa un mese; la suora che fungeva anche da madre superiora ha lasciato l’Istituto ed è tornata nel suo paese d’origine.
Suora incinta, il primo caso a Messina
A Militello Rosmarino, la religiosa era andata in ospedale perché accusava forti dolori addominali, i medici hanno fatto un’ecografia e hanno scoperto la gravidanza. Lei ha 34 anni, adesso si trova a Palermo, trasferita in un altro istituto. Ambienti ecclesiastici fanno sapere che la donna, dopo avere partorito, potrà scegliere di abbandonare l’Ordine e fare la mamma a tempo pieno.
Il sindaco di Sant’Agata di Militello Rosmarino, Salvatore Riotta, parla di “rammarico per quanto avvenuto”. E aggiunge: “Sono cose che dispiacciono, la nostra comunità di 1.200 abitanti è sconcertata. La situazione è stata gestita male e non in modo riservato come si doveva”.