Logoteleclubitalia

Green pass, la lista di negozi dove non servirà la certificazione verde: la bozza del Dpcm

Incantesimi Mobile
Incantesimi Desk

Arriva la nuova stretta sul Green pass. Nelle prossime ore il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, firmerà il provvedimento che prevede un ampliamento dell’elenco di luoghi dove è obbligatorio mostrare la certificazione verde.

Green pass, la lista di negozi dove non servirà la certificazione verde

Dal 1° febbraio si entrerà quindi ovunque con il certificato verde, base o rafforzato, eccetto che nei supermercati, nei negozi di alimentari, negli ospedali o in farmacia, considerati punti di prima necessità che devono essere accessibili a tutti. Resta il nodo sui negozi di abbigliamento intimo, edicole e tabaccherie.

Incantesimi Mobile

Anche se l’orientamento del Governo è quello di considerare le tabaccherie esercizi commerciali che non vendono prodotti essenziali per la cura della persona. Inoltre, sempre dal prossimo mese, chi non è vaccinato o guarito potrà entrare nei negozi soltanto con un green pass base che si ottiene con tampone antigienico (valido 48 ore) oppure molecolare (valido 72 ore). Vediamo quali sono i negozi, secondo la bozza del Dpcm, dove non verrà richiesto la certificazione verde (base o rafforzato).

Generi Alimentari

  • Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari).
  • In nessuno di questi luoghi il cibo potrà essere consumato.
  • Commercio al dettaglio di prodotti surgelati.

Animali

  • Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.

  • Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.

Farmacie, prodotti sanitari, ottici

  • Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.

  • Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica).

  • Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.

  • Commercio al dettaglio di materiale per ottica.
Banner Union2 Sito
Banner Union Sito

Ti potrebbe interessare

Torna in alto