‘Guerra’ alle auto senza assicurazione o revisione: street control anche per la Polstrada

Arriva lo street control alla polizia stradale contro le auto senza Rca. Oltre 2,8 milioni di veicoli che circolano sulle strade italiane sono privo di assicurazione: si tratta del 6,3% del totale, un dato che al Sud tocca il picco di oltre il 10%. È l’allarme lanciato dall’Ania, l’Associazione nazionale fra le imprese assicurative, in occasione del convegno nazionale “La sicurezza stradale: tra esigenze di sicurezza, tecniche investigative e tutela amministrativa”, organizzato a Cagliari dalla Polizia stradale.

Un appuntamento – come riporta l’ANSA – che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del vicecapo della Polizia, prefetto Luigi Savina, e che ha prodotto un primo risultato concreto per dare una stretta a chi, con la furbizia, mette a rischio la vita delle persone: Ania e Polstrada hanno infatti siglato un nuovo protocollo di collaborazione che darà gambe al “Plate Check”, un progetto per il monitoraggio, la prevenzione e il contrasto all’evasione assicurativa e alla mancata revisione dei veicoli.

Il documento prevede la fornitura alle pattuglie di 120 kit “Street control”, dispositivi in grado di effettuare controlli direttamente sulle targhe dei veicoli per verificarne la copertura assicurativa. Il piano di intervento sarà triennale e sull’intero territorio nazionale, con postazioni fisse e mobili. I primi kit sono stati consegnati nei giorni scorsi alla Polizia stradale di Cagliari e saranno poi distribuiti nelle 29 province italiane che l’Ania ha indicato come quelle con il maggior tasso di incidenti.

Lo street control è un impianto formato da videocamera a infrarossi e macchina fotografica montato sulle volanti. Permette di scattare due foto in simultanea, anche a una distanza maggiore di 20 metri. Può rilevare anche: lo stato del bollo, dell’assicurazione e la revisione del veicolo. In caso di violazione, la multa arriverà a casa. Lo strumento è già attivo in diversi comuni con dotazione alla Polizia Municipale. Ora sarà fornito anche alla Polstrada.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto