Guerra in Europa, la Ue risponde all’attacco di Putin: “Ci saranno conseguenze”

“Condanniamo fermamente l’attacco ingiustificato della Russia all’Ucraina”. Lo afferma in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Dopo l‘invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe, la Ue si appresta a varare nuove sanzioni contro Mosca.

Guerra in Europa, la Ue risponde all’attacco di Putin: “Ci saranno conseguenze”

“In queste ore buie, i nostri pensieri sono con l’Ucraina e le donne innocenti, uomini e bambini che affrontano questo attacco non provocato e la paura per la loro vita. Riterremo il Cremlino responsabile“, si legge ancora nel tweet di von der Leyen.

Anche il premier Draghi ha rilasciato durissime dichiarazioni contro il Cremlino: “Il governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della NATO per rispondere immediatamente, con unità e determinazione”.

E la presidente della Commissione europea ursula von der Leyen aggiunge: “Condanniamo un attacco barbaro, Putin vuole colpire l’Europa. Non sottovaluti la forza della democrazia”.

Intanto, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e Ursula Von der Leyen annunciano che “i leader dell’Ue si incontreranno per discutere della crisi e di ulteriori misure restrittive. Questi imporranno enormi e gravi conseguenze alla Russia per le sue azioni. La presidente von der Leyen e l’alto rappresentante Borrell delineeranno un ulteriore pacchetto di sanzioni in fase di definizione da parte della Commissione europea e del Servizio europeo di azione esterna in stretto coordinamento con i partner. Il Consiglio li adotterà rapidamente”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto