Harry Potter e l’ordine della Fenice: la trama, il cast e le curiosità del film che va in onda stasera 30 marzo 2020 su Italia 1 alle 21.25. Continua la saga dedicata agli appassionati di Harry Potter. Quello di questa sera è un film del 2007, diretto da David Yates. Si tratta del quinto capitolo cinematografico della celebre saga nata dalla mente della scrittrice inglese J. K. Rowling. Il film vede il cambio di regia da Mike Newell, che aveva diretto Il calice di fuoco, a Yates, e di sceneggiatura, curata dallo scrittore Michael Goldenberg, che sostituisce Steve Kloves.
Con 938500000 $. è il terzo film della saga, ad avere incassato di più, superando il precedente capitolo, e preceduto solamente da Harry Potter e la pietra filosofale e da Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2. Il quinto film della saga si è classificato al secondo posto tra i film più visti nel 2007, dietro Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice: trama
Il nuovo capitolo della celebre saga prende le mosse dal torneo dei Tremaghi. Il potente e malvagio Voldemort è oramai tornato e più forte che mai prepara il suo diabolico piano. Nel frattempo Harry Potter mentre è in compagnia del cugino Dudley viene attaccato da due Dissennatori e il giovane stregone è quindi costretto ad adoperare l’Incanto Patronus per allontanare le inquietanti creature contravvenendo così alle regole del mondo soprannaturale.
Ben presto l’adolescente viene convocato dal Ministero per aver utilizzato la magia al cospetto di un babbano e solo grazie all’intervento di Silente il protagonista scampa un’azione disciplinare. Tuttavia non sono di certo finite le difficoltà per Harry che è sempre più vicino allo scontro con l’Oscuro Signore.
Harry Potter e l’Ordine della Fenice: cast
- Daniel Radcliffe: Harry Potter
- Rupert Grint: Ron Weasley
- Emma Watson: Hermione Granger
- Helena Bonham Carter: Bellatrix Lestrange
- Robbie Coltrane: Rubeus Hagrid
- Ralph Fiennes: Lord Voldemort
- Michael Gambon: Albus Silente
- Brendan Gleeson: Alastor Moody
- Richard Griffiths: Vernon Dursley
- Jason Isaacs: Lucius Malfoy
- Gary Oldman: Sirius Black
- Alan Rickman: Severus Piton
- Fiona Shaw: Petunia Dursley
- Maggie Smith: Minerva McGranitt
- Imelda Staunton: Dolores Umbridge
- David Thewlis: Remus Lupin
- Emma Thompson: Sibilla Cooman
- David Bradley: Argus Gazza
- Warwick Davis: Filius Vitious
- Tom Felton: Draco Malfoy
- Robert Hardy: Cornelius Caramell
- George Harris: Kingsley Shacklebolt
- Natalia Tena: Ninfadora Tonks
- Julie Walters: Molly Weasley
- Mark Williams: Arthur Weasley