Hyperpool, il treno del futuro: percorre in meno di un’ora la tratta Milano-Napoli

Sarà inaugurato dagli emirati arabi il treno più veloce degli ultimi tempi. Stiamo parlando di Hyperpool, il treno del futuro in grado di viaggiare ad una velocità di 1.200 chilometri orari, consentendo di coprire la distanza che separa Milano e Napoli in meno di un’ora e di spostarsi tra Milano e Roma in soli 25 miuti. Per il momento, però, l’Italia dovrà aspettare e affidarsi all’attuale alta velocità.

Sarà inaugurato nel corso dei prossimi due con una tratta iniziale che coprirà la distanza tra Dubai e Abu Dhabi e che consentirà di spostarsi tra le due città in 12 minuti: attualmente il tempo di percorrenza è di un’ora e 40 minuti.

Di Hyperloop si parla ormai da diversi anni proprio per la sua promessa di essere il treno ultra veloce del futuro, in grado di viaggiare a velocità prima inimmaginabili e collegare città distanti migliaia di chilometri in qualche decina di minuti. Una tecnologia presentata da Elon Musk – fondatore di Tesla – e basata sull’utilizzo di tubi a bassa pressione in cui le capsule sono spinte da motori lineari a induzione e da compressori d’aria. La costruzione del tracciato che collegherà le due città arabe è iniziato ormai da diverso tempo, mentre il treno è stato recentemente svelato al pubblico. La gestione del tracciato sarà affidata a Etihad Rail, che attualmente ha completato la connessione tra Al Dhafra e Abu Dhabi, ad oggi utilizzata però dai treni normali.

 

 

 

Ti potrebbe interessare

Torna in alto