Il Comune di Napoli attiva tirocini pagati: “600 euro per un anno”

800 tirocini extracurriculari a Napoli della durata di 12 mesi, pagati 600 euro al mese. Sarà possibile partecipare al progetto del Comune, finanziato con il Fondo Povertà e con un budget di ben 7,1 milioni di euro. 

Il Comune di Napoli attiva tirocini pagati: “600 euro per un anno”

Il bando sarà pubblicato a gennaio 2024. Alla fine degli stagi remunerati, i partecipanti potranno trovare lavoro in diversi settori, come l’edilizia, la meccanica, il turismo, i servizi alla persona e alle imprese, l’artigianato legato alle produzioni della moda, il commercio, le produzioni cinematografiche e gli eventi. 

L’iniziativa è stata presentata ieri a Bagnoli, con il sindaco Gaetano Manfredi. Il progetto si intitola “Verso il Lavoro” ed è stato ideato – in particolare, dall’assessora alle Politiche giovani e al Lavoro, Chiara Marciani, in collaborazione con l’Assessora alle Attività Produttive e al Turismo, Teresa Armato – con l’obiettivo di favorire l’inserimento delle persone disoccupate o inattive nel mondo del lavoro.

Cosa ne pensano i sindacati

“Apprezziamo l’iniziativa del Comune e ci auguriamo che diventi strutturale. Le occasioni che vengono date dai finanziamenti europei e dai fondi nazionali e regionali ed europei sono una buona pratica”, dice il segretario generale Cgil Napoli e Campania Nicola Ricci. Dello stesso parere anche il suo omologo della Uil Giovanni Sgambati: “Quella del Comune è sicuramente un’iniziativa meritoria, perché c’è spazio per creare anche nuove attività, penso soprattutto nei settori del digitale, assistenza per i turisti, audiovisivo. Sono opportunità che vanno colte con grande velocità”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto