Il Napoli saluta l’Europa: al Montjuic è 3-1 per i bluagrana

Fallisce la missione Europa del Napoli che cade a Barcellona sotto i colpa dei Blaugrana. Lopez, Cancelo e Lewandowski regalano il pass ai catalani per i quarti di Champions, inutile la rete di Rrhamani al 30′. Gli azzurri dicono addio anche al Mondiale per Club del 2025.

Barcellona-Napoli finisce 3-1

Al Montjuic si sfidando Barcellona e Napoli per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League, si riparte dall’1-1 dell’andata. Dopo i primi dieci minuto di studio tra le due squadre, momento shock per il Napoli che nel giro di cinque minuti subisce due reti: al 16′ Fermin Lopez non sbaglia con il destro, chiudendo una splendida azione costruita dai Blaugrana. Dopo due minuti arriva il raddoppio del Barça, il Napoli perde palla dopo una sciagurata azione in attacco e il Barcellona in ripartenza fa malissimo, con Yamal che serve Raphinha che calcia a botta sicura e colpisce il palo, sulla ribattuta facile il tap in di Cancelo per il 2-0 del Barcellona.

Il Napoli dopo un inizio shock cerca di ritrovare ritmo e geometrie e riesce ad aprire la partita con Rrahmani che conclude da attaccante vero una splendida azione degli azzurri costruita sulla catena di destra e con il sinistro batte Ter Stegen per il 2-1. Napoli addirittura vicino al pareggio con Di Lorenzo ma sul suo colpo di testa Ter Stegen si supera e mette in angolo. Finisce un primo tempo intenso e divertente con gli azzurri sotto 2-1 al Montjuic.

Secondo tempo

Avvio di secondo tempo entusiasmante per il Napoli con Kvaratskhelia che sfiora il pareggio con la gran botta da fuori area che fa tremare i tifosi catalani. Al 50′ Osimhen cade in area colpito da Cubarsì ma per l’arbitro è solo calcio d’angolo.
Il Napoli avverte un forte calo e il Barcellona prevale nella fase centrale della ripresa e solo il fuorigioco evita al Napoli il tris del Barcellona con Yamal.

Anche la fortuna sembra voltare le spalle agli azzurri al 81′ con il colpo di testa di Lindstrom che si spegne a pochi centimetri dalla porta. Al 83′ il Napoli chiude la partita al 83′ con Lewandowski dopo una grande palla di Sergi Roberto che l’aveva ricevuta in area da Gundogan. Il polacco deve solo spingerla in rete. Dopo 4 di recupero finisce così la Champions degli azzurri e la possibilità di poter partecipare al prossimo Mondiale per Club

Tabellino

  • BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Kounde, Araujo, Cubarsi, Inigo Martinez; Cancelo, Christensen, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Raphinha. All. Xavi.
  • NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona

Marcatori: Fermin Lopez 15′ (B),Cancelo 17′(B), Rrahmani 30′(N), Lewandowski 83′ (B)

Ti potrebbe interessare

Torna in alto