Il Napoli spreca tanto e regala gol, con il Frosinone è solo 2-2 e dice addio alla Champions

Napoli Frosinone

Un’altra chance gettata alle ortiche, un altro passo falso al ‘Maradona’. Il Napoli getta al vento l’opportunità di accorciare ulteriormente sulla zona Champions, venendo fermato sul 2-2 dal Frosinone e da Cheddira che con una doppietta rimonta ai gol di Politano ed Osimhen per gli azzurri

Napoli-Frosinone 2-2

Il Napoli riceve il Frosinone a Maradona, davanti agli occhi di Spalletti, ritornato al Maradona per la prima volta dopo il leggendario scudetto vinto. Tripudio e ovazione per l’allenatore della Nazionale Italiana, che tante gioie ha regalato al popolo azzurro.

Primo tempo

Napoli che parte forte in avvio creando subito occasioni per trovare il vantaggio, la prima vera occasione arriva al 14′ con una
gande iniziativa di Kvaratskhelia, che arriva al limite e imbuca perfettamente per il compagno. L’attaccante azzurro si libera bene di Romagnoli in area e poi calcia di destro: conclusione troppo centrale, Turati risponde e si resta sullo 0-0. È solo il preludio del vantaggio che arriva con Politano che converge dalla destra con la sua classica azione e con un sinistro a giro trova l’angolo su cui Turati non può arrivare. Al 20′ Osimhen si divora il raddoppio Lancio dalle retrovie del Napoli, Romagnoli buca l’intervento difensivo e spalanca le praterie per l’attaccante azzurro. Osimhen fa 20 metri palla al piede, arriva davanti a Turati ma calcia incredibilmente fuori col destro a incrociare.  Alla mezzora l’episodio che può cambiare la partita con il Frosinone che con un lancio dalle retrovie di Soulé per l’inserimento perfetto di Mazzitelli. Sponda aerea di quest’ultimo per Cheddira, il quale si incunea in area e viene atterrato irregolarmente da Rrahmani. Nessun dubbio per il direttore di gara: si va dal dischetto. Dagli 11 metri si presenta Soulé che si fa ipnotizzare da Meret salvando il vantaggio degli azzurri Nel finale di primo tempo Zielinski sfiora il gol Cross dalla destra di un super Politano, il centrocampista spizza di testa a centro area e va vicinissimo al palo alla destra di Turati. Quarta occasione da gol per il Napoli, che continua a spingere e a sprecare tante occasioni.

Secondo tempo

Avvio di secondo tempo che inizia così come si era conclusa la prima frazione, con il Napoli che spreca un’altra occasione con Osimhen che riceve una grande palla di Anguissa e tenta lo scavetto salvato da Romagnoli. Al 50′ il patatrac, Frittata di Meret con la costruzione dal basso, perché il portiere del Napoli si fa ostacolare da Soulé e regala sostanzialmente palla al Frosinone. Cheddira è freddo nel battere subito a rete da posizione ravvicinata e firmare così l’1-1 tra lo sgomento dei tifosi azzurri. Kvaratskhelia cerca di suonare la carica degli azzurri e va vicino al nuovo vantaggio con una grande iniziativa personale del georgiano, che prova il destro dal limite e chiama alla risposta di Turati. Il Napoli trova il vantaggio sugli sviluppi di un corner, Kvaratskhelia va di nuovo alla conclusione dalla distanza, trovando la deviazione della difesa avversaria. Osimhen è in posizione regolare davanti a Turati e devia quel tanto che basta per batterlo da due passi. Il nuovo vantaggio del Napoli dura solo 10 minuti. Azione manovrata degli ospiti, con Zortea che riceve sulla destra e va al cross. Cheddira stacca di testa da solo in area e buca Meret, trovando così la sua prima doppietta in Serie A. Arriva subito Subito la reazione del Napoli. Kvaratskhelia riceve al limite, dopo l’azione personale di Zielinski, e calcia di prima intenzione col destro. Turati si distende e respinge, poi la difesa del Frosinone spazza l’area. Nel finale Il Frosinone va vicino al colpo grosso con Meret che compie un miracolo togliendo la palla a Seck già destinata alla rete. Nel finale il Napoli prova un assedio, senza creare grandi occasioni, da annotare solo l’espulsione di Mario Rui per doppia ammonizione nel finale di gara.
Finisce così con il Napoli che probabilmente dice veramente addio ai residui sogni di Rimonta Champions

 

Tabellino

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mario Rui; Anguissa (40′ s.t. Simeone), Lobotka, Zielinski (32′ s.t. Cajuste); Politano (32′ s.t. Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona.

FROSINONE (3-4-1-2): Turati; Okoli, Romagnoli, Lirola; Zortea (50′ s.t. Lusuardi), Barrenechea, Mazzitelli (50′ s.t. Gelli), Valeri; Brescianini (33′ s.t. Reinier); Soulé (33′ s.t. Seck), Cheddira. All. Di Francesco.

Marcatori: 16′ Politano (N), 51′ 73′ Cheddira (F), 63′ Osimhen (N)

Ti potrebbe interessare

Torna in alto