Con i risultati dell’andata dei quarti di Champions ed Europa League, l’Italia è a un passo dalla certezza aritmetica di avere una squadra in più nella prossima Champions, garantita dalle prime due posizioni nel ranking Uefa per nazioni. L’Italia è al momento saldamente in testa e allunga sulla seconda, che non è più l’Inghilterra, scavalcata dalla Germania.
La distanza c’è ma il Napoli può crederci
La classifica dice che gli azzurri sono distanti 7 punti dal quinto posto al momento della Roma che quest’anno vuol dire Champions. Il Napoli nelle restanti partite avrà gli scontri diretti con Bologna e Roma, per giunta al Maradona e un calendario tutt’altro che proibitivo nelle restanti 5 gare a partire dell’appuntamento di domenica alle 12:30 con il Frosinone.
La continuità sarà fondamentale nel rush finale
Nonostante un’annata disastrosa sotto tutti i punti di vista, il Napoli può ancora dare un senso a questa stagione, raggiungendo una qualificazione alla prossima Champions League, che avvierà un nuovo format che tanto e lustro e liquidità economica darà alle società partecipanti. Per raggiungerla il Napoli dovrà definitivamente cambiare marcia, trovando quella continuità mai avuta durante la stagione.
Il secondo tempo di Monza è stato un segnale stimolante, ma ben altra struttura serve a questa squadra per agguantare una qualificazione in Champions difficile ma non impossibile, soprattutto se il cammino delle dirette contendenti in Europa come Roma e Atalanta potrà andare avanti, in modo tale da indirizzare il focus delle due compagini sul proprio percorso in Europa, permettendo agli azzurri di provare a recuperare quanti più punti possibili. Per regalare un sorriso ad una stagione dannata.