Logoteleclubitalia

In crescita il prezzo di pane, pasta, olio, uova e farina: tutti gli aumenti

prezzi aumento beni elenco inflazione 2022
Banner Union2 Sito
Incantesimi Desk

Prezzi raddoppiati. In alcuni casi triplicati. E’ il costo dell’inflazione che gli italiani stanno pagando dall’inizio del conflitto in Ucraina e che il bonus da 200 euro in arrivo in busta paga non riuscirà a contenere.

Prezzi in aumento: tutti i beni che costano di più

A crescere i prezzi dei prodotti alimentari e dei servizi energetici. Una situazione “fuori controllo”, l’ha definita l’associazione “Assoutenti”, che ha elaborato i dati annuali dell’Istat sull’inflazione restituendo una fotografia scoraggiante. Nel mese di maggio l’incremento record spetta ai biglietti aerei internazionali, aumentati del 103,3% negli ultimi dodici mesi.

Ma è l’energia elettrica a pesare di più sulle tasche degli italiani, con un aumento del 73,5%. Terzo posto per l’olio di semi, di cui Ucraina e Russia sono tra i principali esportatori. Il prezzo al listino è cresciuto del 70,2 % in più rispetto al 2021.

Incantesimi Mobile

Pasta e farina

Seguono il gas (+66,3%), il gasolio per riscaldamento (47,5%), Gpl e metano (+43,6%). Crescono anche i prezzi dei beni alimentari. I dati Istat evidenziano ncrementi per il burro (+22,6%), farina (+18,6%), pasta (+16,6%), pollo (+13,8%), uova (+12,3%) e gelati (+11,2%).

La crescita dell’inflazione è dovuta principalmente all’aumento dei costi dei servizi energetici. L’impennata dei prezzi del gas, del metano e del petrolio trascinano verso l’alto i costi del servizi di trasporto e della grande distribuzione con ricadute sul prezzo finale dei beni che acquistiamo al supermercato. Nell’area Ocse l’inlfazione è cresciuta ad aprile del 9,2% contro l’8,8% del mese di marzo.

Md Topo Banner 1920x300 Desk Sito
Incantesimi Desk

Ti potrebbe interessare

Torna in alto