Inizio 2019, arriva la neve: il Sud nella morsa del gelo siberiano

Un’ondata di gelo sta per travolgere nelle prossime ore il Mezzogiorno. Parte della Puglia, Molise, Abruzzo, Sicilia, Campania e parte della Calabria verranno colpite da un impulso di aria fredda proveniente dalla Russia che attraverserà i Balcani. Si prevedono intense nevicate a partire dalla notte di San Silvestro con un’intensificazione dei fenomeni a carattere nevoso tra giovedì e venerdì.

31 dicembre. La neve sta facendo la sua prima apparizione tra gli 800 e i 1000 metri. Tra il pomeriggio e la sera la quota neve scenderà fino a 700m sulla dorsale appenninica tra Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata e fino a 800-900, sulla Calabria. Nella notte ulteriore calo della quota neve con fiocchi dai 500 metri o persino inferiori su Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata e fino a 700 metri in Calabria. Nevicate interesseranno anche la Sicilia soprattutto i rilievi esposti a nord con quota neve anche sotto gli 800 metri. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi la mattina del 1 gennaio.

1 gennaio. Il maltempo darà una tregua proprio il primo giorno dell’anno. Previsti ampi sprazzi di sereno in quasi tutto il Mezzogiorno, anche se le temperature resteranno rigide, con minime ricomprese tra i 2 e i 5 gradi e le massime tra i 9 e i 13 gradi. La colonnina di mercurio sarà più bassa lungo le coste adriatiche. Possibile neve sopra i rilievi.

2, 3 e 4 gennaio. L’ondata di gelo siberiano manifesterà tutta la sua forza a partire dal secondo giorno del 2019. Un brusco calo delle temperature, accompagnato dall’arrivo di una perturbazione siberiana, favorirà precipitazioni a carattere nevoso anche a bassa quota lungo tutto il basso Adriatico, tra Molise e Puglia, e lungo la dorsale Appenninica in Abbruzzo. La Basilicata sarà interessata da una vera e propria sferzata artica, con neve e temperature minime sotto lo zero a Potenza e a Matera. Stessa situazione a Campobasso, in Molise. Anche città costiere come Bari o Vasto potrebbero imbiancarsi e fiocchi di neve potrebbero cadere persino in Salento. Le temperature saranno prossime allo zero anche a Napoli, ma il tempo sulle regioni tirreniche sarà soleggiato. In Sicilia, invece, le temperature si manterranno sopra i 7 di minima sulle coste e non sono previste precipitazioni.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto