Ischia: due episodi di aggressioni canine riabrono dibattito su assenza canile comunale

A Ischia, è riacceso il dibattito sulla gestione dei cani che, sebbene non siano randagi, vengono lasciati liberi di vagare. Ad alimentarlo due episodi di aggressioni che si sono registrate ieri.

Due persone aggredite da un cane senza controllo a Forio

Nel primo caso, avvenuto nella frazione di Panza a Forio, un uomo e suo nipote in scooter sono stati inaspettatamente inseguiti e aggrediti da un cane di grossa taglia. L’attacco ha causato la caduta dello scooter e ferite superficiali ai due.

Pastori tedeschi uccidono cagnolino in strada

Il secondo  è avvenuto poche ore dopo nel quartiere di Perrone a Casamicciola Terme, dove due pastori tedeschi adulti hanno fatalmente attaccato un cane di piccola taglia. L’aggressione è stata così rapida che nessuno dei presenti ha avuto il tempo di intervenire, portando alla morte del cane più piccolo.

A Ischia, molti cani e gatti, sia randagi che domestici, si muovono liberamente, una caratteristica che attrae l’interesse di turisti e residenti.

Tuttavia, la mancanza di un canile comunale legale, sostituito da aree di accoglienza gestite da volontari animalisti da oltre dieci anni, pone delle sfide significative per la sicurezza pubblica.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto