Questa sera andrà in onda alle ore 21.3o su Italia 1 il film John Wick – Capitolo 2. Si tratta di un film 2017 diretto da Chad Stahelski, scritto da Derek Kolstad ed interpretato da Keanu Reeves, Riccardo Scamarcio, Ian McShane, Ruby Rose e Common. È il sequel della pellicola John Wick del 2014.
John Wick – Capitolo 2, trama
John Wick, sicario ormai ritiratosi, cerca di riprendere una vita civile tranquilla. Il mafioso italiano Santino D’Antonio, però, si presenta sulla sua soglia di casa, costringendolo a ripagare alcuni favori passati.
John Wick – Capitolo 2, cast
- Keanu Reeves: Jonathan “John” Wick
- Riccardo Scamarcio: Santino D’Antonio
- Ian McShane: Winston
- Ruby Rose: Ares
- Common: Cassian
- Claudia Gerini: Gianna D’Antonio
- Lance Reddick: Charon
- Laurence Fishburne: Bowery King
Le curiosità
- Per prepararsi al ruolo, Keanu Reeves si è addestrato per tre mesi. Il suo allenamento consisteva in judo, jiu-jitsu brasiliano, tiro al besaglio e guida.
- Keanu Reeves ha eseguito personalmente il 95% delle scene di stunt del film. Le uniche scene che non ha fatto sono quelle in cui John Wick viene investito da un’auto, e quello in cui cade giù per le scale durante il combattimento con Cassian (Common).
- Il regista Chad Stahelski è stato uno stuntman nella trilogia di “Matrix”, in cui Keanu Reeves ha interpretato il personaggio principale.
- Questa è la prima volta che Laurence Fishburne e Keanu Reeves lavorano insieme da Matrix Revolutions (2003).
- Nel primo film di John Wick, Viggo Tarasov menziona come John abbia ucciso tre uomini con una matita. In questo film John uccide davvero due assassini usando solo una matita.
- Il DJ che si esibisce alla festa di Roma è “Le Castle Vania”, che ha scritto musica per entrambi i film di John Wick.
- Il distributore australiano, Entertainment One (EOne), ha progettato di rilasciare il film direttamente su DVD. Quando la notizia di questa intenzione è stata resa pubblica, Facebook, Twitter e il sito Web di EOne sono stati bombardati da e-mail e note di fan arrabbiati, chiedendo che il film fosse distribuito nelle sale australiane. Poco dopo EOne ha annunciato un lancio a livello nazionale il 20 aprile 2017, tre mesi dopo la sua uscita mondiale.
- Gli attori che interpretano i fratelli della mafia russa, Viggo Tarasov (Michael Nyqvist) e Abram Tarasov (Peter Stormare), sono entrambi svedesi.
- John Wick è stato pensato come una trilogia con un terzo film, John Wick – Capitolo 3, in uscita nei cinema italiani il 16 maggio 2019.
- La scena del giardino sul tetto con Winston e John Wick è la stessa ambientazione di Spider-Man (2002) quando Spider-Man salva Mary Jane dal Green Goblin.
- La frase latina tatuata sulla schiena di John Wick (Keanu Reeves): “Fortis Fortuna Adiuvat” si traduce in “La fortuna aiuta gli audaci”.
- Il film inizia meno di una settimana dopo gli eventi dell’originale John Wick(2014).
- Il personaggio di Ruby Rose, Ares, non è mai chiamato per nome nel film. Il suo nome è rivelato solo nei titoli di coda, sebbene appaia anche accanto ad una sua fotografia nel film, nel quartier generale di Bowery. Nella mitologia greca, Ares è il dio della guerra.
- Il distintivo indossato dal sommelier e il portachiavi dato a Wick sono in realtà il “Distintivo per la repressione della guerriglia partigiana” assegnato ai soldati tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Hanno rimosso la svastica e l’hanno sostituita con un teschio per il film.
- Nella metropolitana, quando viene inviato il contratto da 7 milioni di dollari in tutto il mondo, è possibile vedere dei graffiti di un personaggio (Chains) del videogioco Payday 2. Dopo l’uscita del John Wick originale, John Wick è diventato un personaggio giocabile nel videogame.
- Gli eventi del film sono ambientati nel 2014, ma i “contabili” sono mostrati digitare su un Commodore VIC-20 (con il logo oscurato) che ha più di trent’anni. Il VIC-20 non era in grado di mostrare il testo liscio; il suo schermo era limitato a 176 × 184 pixel alla massima risoluzione. Il testo verde su nero mostrato è quasi identico agli schermi di sistema del film Matrix (1999).
- Quando il sommelier afferma che Wick aveva familiarità con le “varietà tedesche”, è un riferimento estemporaneo a Wick che usa per la maggior parte del primo film, e parte di questo, una pistola Heckler & Koch P30L.
- Il cane in questa puntata è un American Bully, che è simile alla razza britannica Staffordshire Bull Terrier.
- La lotta tra John Keanu Reeves e Cassian Common a Roma contiene una scalinata che è una delle parti iconiche della mappa “Italia” del videogioco Half-Life: Counter-Strike (2000) e dei suoi sequel.
- Alla fine, l’ordine di Winston “n. 11111” è confermato su un Commodore 64.
- Il film costato 40 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 171.