Questa sera in tv andrà in onda, su Italia 1, “La Fabbrica di Cioccolato”. Charlie and the Chocolate Factor, nome originale della pellicola è un film del 2005 diretto da Tim Burton. Protagonista principila del film è Johnny Depp, che vestirà i panni di Willy Wonka.
La fabbrica di cioccolato, la trama
Cinque biglietti d’oro sono nascosti in altrettante tavolette di cioccolato. I fortunati bambini che riescono a trovarli possono varcare i cancelli della Fabbrica di Cioccolato del signor Wonka ed entrare così in contatto con il suo magico mondo di dolci e bontà. Trai tanti bambini che sperano di avere una possibilità di vincere c’è il piccolo Charlie.
La fabbrica di cioccolato, il cast
- Johnny Depp: Willy Wonka
- Freddie Highmore: Charlie Bucket
- David Kelly: Nonno Joe
- Noah Taylor: Mr. Bucket
- Helena Bonham Carter: Mrs. Bucket
- AnnaSophia Robb: Violetta Beauregarde
- Missi Pyle: Mrs. Beauregarde
- Julia Winter: Veruca Salt
- James Fox: Mr. Salt
- Christopher Lee: Dott. Wilbur Wonka
- Deep Roy: Umpa Lumpa
La fabbrica di cioccolato, differenza tra libro e film
- Il film inizia mostrando Willy Wonka che mette personalmente i biglietti d’oro in 5 tavolette. L’episodio non esiste nel libro, così come quello degli Umpa-Lumpa che si recano in città nottetempo in bicicletta per attaccare i manifesti che annunciano il concorso.
- Nel romanzo, il signor Bucket non porta a casa i tappi di dentifricio difettosi e Charlie non costruisce alcun plastico della fabbrica di cioccolato. Inoltre, non viene data nessuna spiegazione circa il licenziamento dell’uomo (nella pellicola, è sostituito da un robot).
- Nel libro, nonno Joe non è stato un dipendente di Willy Wonka e non ha perso il lavoro quando il cioccolatiere ha chiuso lo stabilimento.
- Nel film, viene indicata la provenienza dei bambini vincitori, diversamente dal romanzo. Inoltre, Charlie è intenzionato a vendere il biglietto d’oro per comprare da mangiare alla famiglia, ma nonno George si oppone senza esitazione, dicendo che non può rinunciare a un’occasione unica.
- La rappresentazione di Violetta come una karateka e di Mike TV come un nerd appassionato di videogiochi sono invenzioni cinematografiche.