La nuova truffa su Whatsapp: tramite contatto “amico” rubano foto, video e dati

Una nuova truffa circola su Whatsapp. Numerosi utenti sono in allarme perchè tramite un codice a sei cifre hacker trasmettono un virus può mettere a rischio account, dati, foto e video presenti sullo smartphone.

Truffa su Whatsapp

E’ stata ribattezzata come la “truffa di Capodanno”. Ma come funziona? Parte tutto con una richiesta di copiare un codice che arriva tramite uno dei propri contatti con la scusa di un errore nell’operazione di inoltro. La replica del codice porta al blocco del profilo WhatsApp per sette giorni e consegna i dati del proprietario agli hacker. 

In molti copiano il codice pensando si tratti di un messaggio di un amico ma in realtà non è così, è solo il modo per “adescare” vittime. Dopo un primo saluto con un semplice “Ciao”, subito scatta la richiesta della ripetizione della sequenza numerica: “Ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandamelo?”. E così la truffa è compiuta.

L’invito è dunque di ignorare qualunque richiesta di copia o di inoltro di codici, soprattutto se si presenta nelle modalità sopra indicate. Utile, inoltre, l’abilitazione delle notifiche di sicurezza WhatsApp. Se invece si è stati colpiti si possono recuperare il controllo del profilo chiedendo a Whatsapp di inviare un nuovo codice.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto