In Italia arriva la prima pasta a base di insetti. A produrla è un’azienda di Scelenghe (Torino), Italian Cricket Farm: la prima ad aver chiesto e ottenuto l‘autorizzazione per sfornare farine di insetti per l’alimentazione umana. A darne notizia è Il Corriere della Sera.
La pasta con farina di grillo arriva al supermercato
La pasta sarà infatti prodotta con farina di grillo e la dicitura sarà evidente su ogni singola confezione.
“Il nostro brand sarà ben riconoscibile. Perché la nostra pasta costa 4 volte quella che troviamo nei supermercati. E la farina circa 30 euro al chilo. Il nostro, piaccia o no ai puristi, è un prodotto ecologico ad alta gamma per contenuto e purezza proteica, adatto alle diete degli sportivi, decisamente migliore rispetto alle farine tradizionali. Pertanto lo vogliamo comunicare e farlo pagare quanto davvero vale”, dice Ivan Albano l’ad della società torinese .
Di cosa sa
Ma com’è la pasta di grillo? Se messa a confronto con quella di grano, scopriamo che ha un colore più scuro, simile a quella integrale. Mentre il sapore, fanno sapere dall’azienda, si avvicina alla mandorla e alla nocciola, ma dipende dalla quantità di farina di grillo adoperata per la realizzazione della pasta.
E se qualcuno ha ancora delle remore, Albano fa notare che l’industria alimentare si serve già degli insetti, come la cocciniglia dai cui derivati si realizza il colorante rosso.
“Ogni sera – dice Albano – facciamo aperitivo con gli insetti ma non lo sappiamo. Il colorante rosso dello spritz è fatto con derivati della cocciniglia. Nessuno lo sa, nessuno si sconvolge”.